Home Gestione d'impresa MobiliseSme, l’Erasmus per le Pmi

MobiliseSme, l’Erasmus per le Pmi

È un piano di mobilità per dipendenti di Mpmi analogo al programma Erasmus per gli studenti universitari. Parliamo del progetto denominato Mobilities for professionals and qualified employees of MSMEs (MobiliseSme), finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale Progress, 2016-2017 e promosso per il nostro Paese da Confapi, che intende analizzare le opportunità di mobilità transfrontaliera dei dipendenti di micro, piccole e medie imprese all’interno dell’Unione europea e i vantaggi da essa derivanti.

Attraverso il progetto MobiliseSme, le imprese del Sistema Confapi potranno inviare presso aziende straniere propri dipendenti per un periodo che va da uno a sei mesi o potranno ospitare presso la propria sede un lavoratore straniero. Lo scambio è volto non solo a migliorare le competenze del lavoratore, ma anche a intessere rapporti con un possibile partner straniero. L’iniziativa si rivolge anche a imprese che hanno già rapporti con eventuali partner e intendono inviare in loco, per un periodo di tempo, un proprio dipendente. Le spese della mobilità (viaggio e permanenza all’estero) sono coperte dal progetto.

Sulla base del cronoprogramma, la realizzazione di tale mobilità dovrà avvenire in un periodo compreso tra novembre e marzo. All’interno del progetto è prevista una piattaforma online nella quale saranno inserite sia le aziende interessate ad accogliere lavoratori stranieri sia i lavoratori stessi interessati a effettuare un periodo di lavoro all’estero.

Il progetto MobiliseSme si inserisce nell’ambito del programma di finanziamento dell’Unione EaSI (Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale) e avrà una durata di 18 mesi.

Le imprese interessate al programma MobiliseSme, sia in qualità di azienda ospitante sia di impresa interessata alla mobilità di un proprio dipendente, potranno contattare l’Ufficio Estero della Confapi estero@confapi.org o consultare il sito web del progetto.
È inoltre disponibile online la consultazione sulla mobilità dei lavoratori a livello europeo nell’ambito del progetto “MobiliseSME”. Aperta a tutte le aziende del sistema, tale consultazione ha come obiettivo quello di valutare la fattibilità di un programma di scambio destinato ai dipendenti delle Pmi nell’ambito dell’Unione Europea. La Commissione europea è infatti interessata a sperimentare l’attrattività di un programma che supporti gli scambi di personale tra le imprese in tutti gli Stati membri dell’UE e alcuni paesi terzi.

Per compilare il questionario, consultare il link http://www.surveygizmo.com/s3/2752814/982be3da5b37-Italian.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php