Home Prodotti Monitorare il traffico dati sull'iPhone

Monitorare il traffico dati sull’iPhone

iPhone è stato concepito anche come dispositivo che offre una costante connessione alla Rete in ogni sua forma: il web con Safari, le mappe, i video con YouTube, le mail e così via.

Non è però facile trovare reti Wi-Fi libere e gratuite a cui agganciarci quando ci troviamo fuori dalla nostra rete, ma ormai tutti gli operatori telefonici mobili mettono a disposizione dei loro clienti piani tariffari, offerte e promozioni in abbonamento o per ricaricabili per ogni gusto ed esigenza (a tariffa oraria e a quantità di dati scambiati).

Nel firmware dell’iPhone abbiamo quindi la possibilità di monitorare tale traffico (opportunità di solito offerta anche dagli operatori, suggeriamo di verificare e controllare l’analisi del traffico anche con essi), ad esempio per verificare che non ecceda i limiti del proprio piano tariffario, e di tenere sempre sotto controllo i dati in uscita e in entrata su tale connessione telefonica. Per ottenere questo risultato dobbiamo andare sul menu Impostazioni > Generali > Utilizzo, dove troveremo la sezione dedicata a Dati rete cellulare.

Tale connessione è agevolata dall’utilizzo della rete 3G o UMTS che aumenta la velocità di scambio di tali dati a scapito a volte della durata della batteria. Possiamo infatti attivare/disattivare il 3G dal menu Impostazioni > Generali > Rete, dove abbiamo la possibilità di attivare/disattivare anche il roaming dati.

Il roaming viene utilizzato dagli operatori telefonici di telefonia cellulare per permettere agli utenti di collegarsi utilizzando una rete non di loro proprietà. Ciò può accadere quando l’utente si trova all’estero oppure quando si trova nel paese di origine dell’operatore telefonico ma questo non ha una copertura totale del territorio (in questo caso l’operatore si appoggia sulle reti telefoniche di altri operatori).

Attraverso il roaming, quindi, l’operatore consente all’utente la possibilità di utilizzare il servizio in tutti i territori coperti da rete cellulare. Quindi avere la possibilità di disattivarlo è utile per non incombere in cattive sorprese sul saldo del nostro credito telefonico, perché il roaming genera costi aggiuntivi molto alti. Consultare sempre il proprio operatore per condizioni, costi e traffico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php