L’istituto senese esorta i dipendenti ad adottare le pratiche delle reti sociali partendo dalla newsletter.
Banca Monte dei Paschi ha diffuso una newsletter ai dipendenti che li invita ad accentuare l’interazione tra le risorse seguendo le modalità dei social media.
La newsletter Filodiretto è stata ridisegnata e ha incorporato le diverse modalità di interazione.
Per il responsabile servizio comunicazione interna di Banca Mps, Luciano Livi, l’obiettivo è «spingere i dipendenti al dialogo e alla condivisione di idee, opinioni, suggerimenti, dare loro uno spazio che li renda partecipi della vita aziendale e promotori di cambiamenti, per non perdere il più grande patrimonio che l’azienda ha al suo interno: le persone che vi lavorano e le loro idee».
Per questo Livi ha fatto realizzare uno strumento che fosse al tempo stesso newsletter e corporate social network, frubile anche da dispositivi mobili.
La piattaforma di comunicazione interna invita i dipendenti alla partecipazione con logiche di trasparenza: possono prendere parte ai temi della vita aziendale, dialogare con i vertici, dare suggerimenti su prodotti e servizi, attivando forum di discussione su argomenti da loro stessi indicati, commentando gli articoli pubblicati.
La nuova versione della newsletter Filodiretto è l’evoluzione di un progetto iniziato da Banca Monte dei Paschi nel 2006, con la trasformazione del proprio giornale aziendale cartaceo in newsletter digitale.
All’epoca l’obiettivo era ridurre i costi. Oggi a Piazza Salimbeni sperano di aggiungere valore.
- La gestione della relazione crea una logistica sociale
- Gestire i big data significa conoscere i social network
- Sap: tempo reale, social e mobile per gli analytics
- I social media sono il nuovo customer service
- Esistono sei gradi di socializzazione per Gartner
- Capgemini: la gestione dei social media come servizio
- Passa dai social media il marketing 2.0 delle aziende italiane
- Dati personali: l’Ue pensa ai social network