Il nuovo smartphone moto z3 di Motorola è il primo a connettersi alla rete 5G. Lo fa sfruttando la tecnologia moto mod del marchio, che permette di applicare componenti d’espansione aggiuntivi al telefono.
In questo caso, è il 5G moto mod ad abilitare la connettività al network 5G. Una volta agganciato il 5G moto mod allo smartphone moto z3, quest’ultimo può connettersi alla rete 5G.
Il lancio, e la compatibilità 5G, riguarda al momento solo gli Stati Uniti, e in particolare l’operatore Verizon. L’annuncio stesso è stato dato da Motorola e Verizion e verosimilmente le due aziende hanno collaborato nello sviluppare la soluzione.
Lo smartphone moto z3 e l’espansione il 5G moto mod saranno disponibili esclusivamente con Verizon e per la rete dell’operatore. La disponibilità della rete 5G di Verizon, a quanto dichiara lo stesso operatore, è attesa per il 2019. Il 5G moto mod, che aggiunge il supporto 5G allo smartphone, è venduto separatamente e solo negli Stati Uniti. Sarà disponibile all’inizio del 2019.
Le principali caratteristiche del Motorola moto z3
Vediamo le caratteristiche principali del moto z3, a parte l’essere il primo smartphone che può diventare compatibile la rete 5G.
Il nuovo moto z3 dispone di un display OLED Max Vision Full HD+ da 6″ con aspect ratio 18:9. La batteria da 3000 mAh promette di coprire la giornata. Inoltre, la ricarica turbopower offre in mezz’ora un’altra mezza giornata di autonomia.
Lo smartphone è equipaggiato con un SoC Qualcomm Snapdragon 835 con una CPU octa-core da 2,35 GHz. Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo.
Il comparto fotografico si basa su una doppia fotocamera dual-depth posteriore da 12 MB, di cui una monocromatica, e dual LED flash. La fotocamera anteriore è da 8 MP.
Il 5G moto mod, da acquistare a parte, aggiunge allo smartphone moto z3 la compatibilità con la rete 5G Verizon. Anche il modulo d’espansione è dotato di una propria batteria incorporata, da 2.000 mAh.