La piattaforma per l’emissione di biglietti di eventi e manifestazioni Mticket lancia un’app che contrasta il cosiddetto secondary ticketing.
L’app consente di associare ogni biglietto a un numero di telefono cellulare, rendendo così tracciabile il possessore.
Inoltre il biglietto mobile, che si visualizza direttamente sul display dello smartphone, può essere trasferito da un utente all’altro in totale sicurezza: al momento del trasferimento viene registrato il cambio di cellulare e in automatico si genera un nuovo barcode da esibire al controllo accessi automatizzato.
Mticket, Lotta al bagarinaggio digitale
Fino a oggi per accedere a un evento a pagamento bisognava avere un biglietto cartaceo o in alternativa un pdf che, però, può essere stampato molte volte, replicato oppure intercettato.
L’app Mticket vuole scongiurare questo genere di irregolarità: ci si registra sulla piattaforma indicando il proprio numero di cellulare e via sms si riceve un codice per la conferma.
Quindi si può procedere all’acquisto dei biglietti, che sono tutti nominali. In questo modo il sistema monitora le eventuali anomalie: quantità sospette di biglietti acquistati o trasferiti fanno scattare le opportune operazioni di verifica.
Non ci si limita alla funzione anti-bagarinaggio digitale.
Mticket è una piattaforma cloud di ticketing onsite e online sul territorio nazionale. È destinata a coloro che realizzano fiere, eventi culturali, musicali e sportivi e permette la gestione completa della biglietteria.
Il sistema Mticket può essere integrato direttamente con i siti delle singole manifestazioni permettendo di effettuare la vendita dei biglietti sul sito stesso, senza intermediazioni. In più consente di verificare in tempo reale l’andamento delle vendite di un determinato evento.
La piattaforma è certificata dall’Università di Bologna ed è stata omologata dall’Agenzia delle Entrate.
Mticket è conforme alle direttive del Ministero delle Finanze e della SIAE ed è autorizzata a emettere titoli d’ingresso fiscalmente validi. Ha inoltre ricevuto tre prime omologazioni per la parte di backoffice, front end e sistemi di accesso e per la delivery del biglietto su app mobile.