Come realizzare un album usando un home computer molto amato ma che dal punto di vista audio aveva funzioni meno che minimali? Per il gruppo musicale 8 Bit Weapon, che ha realizzato album usando sistemi che vanno dal Commodore 64 al GameBoy, affrontare Apple II è stata anche una sfida tecnologica.
Apple II non aveva una vera e propria parte audio ma solo un cicalino con una estensione di sei ottave. Musica a 1 bit, insomma, assai poco compatibile con i sistemi di produzione musicale che partono da almeno 8 bit. Per realizzare l’album Class Apples è stata quindi realizzata una configurazione particolare pilotata da software ad hoc.
Sedici motherboard di Apple II sono state combinate fra loro a realizzare una specie di sintetizzatore polifonico, controllato da software realizzato per l’occasione. Un altro modulo software personalizzato è servito a tradurre i comandi musicali MIDI in qualcosa di comprensibile per la batteria di Apple II.
Il risultato è un album con una dozzina di tracce di musica classica, prevalentemente opere di Bach e Beethoven. Lo si può ascoltare a questa pagina, arriverà anche su Spotify e Apple Music.