È vero: alla fine l’operazione nostalgia si è compiuta e Nokia, o per essere più precisi HMD Global che detiene i diritti per l’utilizzo del brand, ha davvero sfoderato dal cilindro la rivisitazione dell’iconico 3310.
Stesso nome, quattro colori – rosso, giallo, blu e grigio – per un feature phone davvero basilare, senza nemmeno lo schermo touch. Il prezzo fissato è di 49 euro, senza Iva, il che significa appena sotto i 60 euro per l’utente finale. Probabilmente un po’ alto, a meno di non desiderare effettivamente l’icona.
I nuovi smartphone Nokia
Si torna invece sul più classico terreno degli smartphone con il clou degli annunci: Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6.
Tutti con cuore Android Nougat, dunque con la possibilità di utilizzare Google Assistant, rappresentano la tradizionale proposizione, dai modelli basic fino ai top di gamma.
Si parte con Nokia 3, smartphone con display da 5” Gorilla Glass e fotocamera da 8 mpx e cornice in alluminio. Disponibile in 4 colori verrà commercializzato a 139 euro, iva esclusa.
Si passa poi a Nokia 5 che già integra processore Qualcomm Snapdragon 430 e processore grafico Adreno 505. Si sale leggermente di dimensioni con lo schermo, che è di 5,2 pollici IPS HD Gorilla Glass, mentre il corpo è in alluminio. Anche qui quattro colori, nero, argento, blu e rame, mentre il prezzo si aggira sui 189 euro, Iva esclusa.
Il top di gamma è rappresentato dal Nokia 6, uno smartphone da 5,5”, il corpo ricavato da un unico blocco di alluminio, processore Smapdragon e sistema smart audio e Dolby Atmos integrati. Sempre 4 i colori e 229, iva esclusa, il prezzo.
A Nokia 6 si aggiunge anche un modello Limited Edition, con 64 Gb di memoria e 4 Gb di Ram e una finitura high gloss. Più alto, evidentemente, anche il prezzo: 299 euro, cui va aggiunta l’Iva.