Fastweb e Qualcomm Technologies, in occasione dell’evento Mwc 2022, hanno annunciato i piani per la commercializzazione del 5G standalone (SA) a onde millimetriche (mmWave) su 5G Fixed Wireless Access Platform Gen 2 con Snapdragon X65 e X62 5G Modem-RF System.
Il lancio è previsto per il 2022 e l’obiettivo è quello di consentire a Fastweb di scalare rapidamente la portata delle sue implementazioni FWA.
E, in tal modo, contribuire a portare il pieno potenziale del 5G a circa dodici milioni di case e aziende in Italia entro la fine del 2025, ha dichiarato Qualcomm.
Combinando la modalità standalone 5G con mmWave utilizzando Snapdragon X65 e X62 5G Modem-RF System – sottolinea Qualcomm –, Fastweb può fornire un throughput molto alto, fino a 1 Gigabit al secondo, e un accesso a banda larga a bassissima latenza ai clienti residenziali e commerciali.
Gli utenti potranno beneficiare di esperienze simili alla fibra per l’editing video, il gaming e lo streaming, per citare solo alcuni casi d’uso.
Quale una delle tecnologie a banda larga dell’ultimo miglio in più rapida crescita, Fixed Wireless Access può accelerare la riduzione del digital divide in Italia, secondo Qualcomm.
Il 5G standalone offre vantaggi di sistema avanzati, tra cui la riduzione della latenza nella rete core, il supporto per la virtualizzazione della rete 5G e il network slicing. Ciò consente a Fastweb di distribuire e gestire i servizi in modo molto più flessibile e modulare.
5G mmWave, che sblocca le bande di frequenza sopra i 24 GHz, consente al 5G FWA di realizzare il suo pieno potenziale. A un anno dal lancio del piano di copertura nazionale, la rete 5G FWA di Fastweb raggiunge oggi più di 400 città in tutta Italia.
Qualcomm Technologies – afferma l’azienda americana – è la prima a supportare tutte le modalità 5G. Snapdragon si basa su decenni di innovazione mobile. Mentre le soluzioni Snapdragon X65 e X62 5G Modem-RF System appartengono alla famiglia di modem-RF 5G di quarta generazione.
Si tratta di soluzioni progettate con un’architettura aggiornabile per consentire un rapido rollout delle nuove funzionalità Release 16 su mobile broadband, Fixed Wireless Access, IoT industriale e reti private 5G tramite upgrade software.