Non solo Windows Phone: il progetto Android di Nokia è quasi pronto al varo. Si chiama Normandy ed è una versione fork del sistema operativo di Google.
Non solo Windows Phone nei progetti di Nokia.
Nonostante l’importante partnership prima e l’acquisizione poi, la casa finlandese non ha abbandonato tutti i suoi progetti in cantiere.
Così, se per quanto riguarda Symbian l’addio è stato davvero definitivo, altrettanto non è accaduto con Android piattaforma alla quale è dedicato il progetto Normandy.
Si tratta di fatto di una versione customizzata del sistema operativo di Google, sulla falsariga di quanto fanno ad esempio Amazon con Kindle oppure Samsung con i Galaxy o ancora hanno fatto in passato Motorola con i dispositivi della linea Cliq e Htc con la linea Hero.
Il primo dispositivo Nokia Normandy potrebbe essere presentato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona e secondo le voci che circolano in rete dovrebbe chiamarsi Nokia X e dovrebbe collocarsi nella fascia medio bassa del mercato.
Non potrà implementare lo store Google Play, proprio perché di versione customizzata o ”fork” del sistema operativo si tratta, e dunque Nokia potrebbe decidere di rendere a sua volta disponibile un set di applicazioni dedicate.
- Nokia-Microsoft: gli azionisti hanno detto sì
- Nell’offerta Nokia arrivano i phablet
- Nokia lancia il suo primo tablet Windows
- La fascia media di Nokia favorisce la crescita di Windows Phone
- I telefoni Nokia sono ora proprietà Microsoft
- Microsoft compra i telefoni di Nokia
- Here, la navigazione intelligente di Nokia