Attiva durante i sei mesi dell’Expo 2015, l’iniziativa si propone di mettere in contatto le imprese e le realtà produttive del food “Made in Italy” con le aziende, le istituzioni e gli investitori dei Paesi partecipanti all’Esposizione Universale del prossimo anno.
Si chiama
“Expo incontra le imprese” la piattaforma di business e incontro per le piccole
e medie imprese italiane che sarà attiva durante i sei mesi della
manifestazione “milanese”. La Camera di Commercio di Milano, e la sua azienda speciale per
l’internazionalizzazione Promos, saranno i promotori del progetto, alla cui
diffusione contribuiranno sia
il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali sia Fiera Milano e PriceWaterhouseCooper, che avranno il
coordinamento operativo dell’organizzazione e della realizzazione della piattafoma.
Più in
dettaglio, “Expo incontra le imprese” si propone di mettere in contatto le
imprese e le realtà produttive del food Made in Italy con le aziende, le istituzioni
e gli investitori dei Paesi partecipanti a Expo 2015, al fine di
stabilire rapporti economici (dalla ricerca di sbocchi sui mercati
internazionali e controparti estere, alla ricerca di fornitori o compratori in
Italia).
Per dar vita
a questo incrocio tra domanda e offerta sarà creato un portale per la
registrazione dei soggetti interessati, nonché per la pianificazione e
la realizzazione degli incontri in occasione dell’Esposizione Universale. La prima
interfaccia nell’attivazione dei contatti con le controparti estere saranno i
Commissari Generali dei Paesi partecipanti a Expo 2015, che potranno
disporre di una mappatura dei produttori italiani interessati, per ogni
mercato.