La nuova protagonista nel mondo stampanti è frutto di una joint venture fra Ibm e Ricoh. Ora si cercano partner interessati a portare sul mercato il nuovo offering a valore
Una nuova compagine debutta nel mondo delle printer. La joint venture ufficializzata pochi giorni fa negli Stati Uniti, fra Ricoh e Ibm, ha dato vita a Info Print Solution Company, denominazione sociale di un’attività riferita al solo mondo stampanti, che unisce la solidità tecnologica del copy dell’una alla competenza nell’Information technology dell’altra.
Riferendosi al mercato italiano, Daniele Rossi, general office and channel manager Ibm Printing Systems Division Italia, ci spiega che: “La nuova società abbraccerà una strategia che comprende servizi a valore e capacità consulenziale di alto livello per offrire al mercato non tanto dell’hardware, quanto soluzioni integrate in grado di rispecchiare le esigenze dei clienti che vanno seguiti anche in fase di pre e di post vendita. Con ciò, la fetta di mercato che intendiamo raggiungere abbraccia tutti i livelli con proposte graduali e scalabili, una struttura commerciale e tecnica preparata e un canale opportunamente skillato“.
Proprio a quest’ultimo è rivolta l’attenzione di Rossi. “I partner sono e restano centrali nella nostra strategia. Al momento, quindici società già partner di Ibm sono state selezionate per garantire alle nuova costituita il valore che intendiamo trasmettere sul mercato“.
Ma nella strategia congiunta Ibm-Ricoh (brand con il quale usciranno sul mercato le nuove stampanti high end, mid range e Office – ndr) c’è anche l’offerta a volume. Per l’una come per l’altra è aperta una forte attività di recruiting di nuovi partner che potrebbero arrivare dal canale dei competitor. Lo scopo è di demandare sempre di più pre vendita, vendita e post vendita ai partner, in modo da concentrarsi sulla tecnologia, vero core dei vendor coinvolti.
“Per il momento – conclude il manager -, gli aspetti organizzativi e logistici della nuova compagine rimarranno quelli attuali della divisione Printing Systems di Ibm, che costituirà l’ossatura principale della nuova società. Anche perché, squadra che vince, difficilmente si cambia e di Ricoh ci metteremo in casa soprattutto la tecnologia e l’ampia competenza nel settore stampanti“.