A realizzare la rete, visibile sul bouquet Sky, è Digicast, struttura inserita gruppo Rcs
È nato il 25 gennaio scorso, in onda sul canale 125 di Sky, Lei, il canale televisivo dedicato al mondo femminile, pionieristico progetto della neonata divisione Multimedia di Rcs Periodici, prodotto da Digicast. Il canale Lei si affianca al portale Leiweb.it e ai numerosi periodici femminili (un bacino di oltre cinque milioni di lettrici) del gruppo (‘Amica’, ‘A’, ‘Io Donna’ ecc.). Rcs MediaGroup vuole completare così la sua offerta editoriale dedicata alle donne, con un polo multimediale integrato che rappresenta in modo concreto la linea strategica di sviluppo editoriale dell’azienda.
Una donna al vertice
A dirigere il canale c’è naturalmente una donna, Anna Maria Aloe, che ci ha aiutato a capire lo spirito di Lei e i programmi che lo differenzieranno da altre proposte connotate al femminile già presenti sulla piattaforma Sky, come FoxLife. « In pratica quello che stiamo costruendo – ha precisato la direttrice – è un abbraccio (mi piace chiamarlo così) di mezzi e di persone. Con Lei cerchiamo di portare in Tv il mondo femminile prendendo spunto e lavorando a braccetto con le nostre testate, attraverso scambi reciproci di idee ed esperienze. Ma Lei ha un senso anche per la piattaforma, perché il pubblico femminile di Sky è molto esigente e attento. Per quanto riguarda FoxLife la composizione dei prodotti è sicuramente rivolta prevalentemente alle donne, ma noi ci rivolgiamo a un pubblico più maturo con toni e modalità di espressione non propriamente indicate per un pubblico giovane, mentre FoxLife ha molti serial dedicati alle teenager. La differenza sostanziale è il buon mix fra produzioni italiane e acquisti, fatto pensando a un target maturo senza sbavature; il nostro posizionamento è molto deciso e determinato e se poi ci vedranno anche le più giovani, ne saremo solo felici. Vorremmo diventare una ‘unique destination’ per le donne over 40 che affrontano la vita con un certo dinamismo».
Donne protagoniste
Il palinsesto quotidiano prevede programmi mandati a rotazione con un efficace utilizzo delle repliche e degli appuntamenti fissi, in maniera da creare fidelizzazione. In termini di serial il canale avrà una buona parte di acquisti selezionati con alcuni inediti e altri classici del recente passato. «Ma è il giovedì sera – spiega la responsabile di canale – che abbiamo la nostra punta di diamante, ossia, in esclusiva assoluta, ’30 Rock’, l’esilarante serie comica con Tina Fey e Alec Baldwin, vincitrice di 9 Emmy Awards e 2 Golden Globe. La vulcanica mente creativa artefice della serie ’30 Rock’ è proprio quella di Tina Fey, attrice e sceneggiatrice che ha alle spalle diversi anni di lavoro al ‘Saturday Night Live’. Il venerdì è la serata del mistero, argomento su cui puntiamo molto e su cui vorremmo crescere partendo da una fiction che si chiama ‘After life’ della Bbc. Altra novità di cui siamo orgogliosi è quella della domenica sera, in cui portiamo la comicità teatrale femminile in Tv. Iniziamo da Lella Costa per arrivare a Grazia Scuccimarra, passando per Francesca Reggiani».
Pubblicità: ce n’è per tutti i gusti
Venendo alla raccolta pubblicitaria la parte tabellare è gestita da Sky pubblicità mentre la parte di iniziative speciali è in collaborazione con Rcs pubblicità in funzione della nuova sinergia di mezzi e offerte. «Per quanto riguarda gli investitori – spiega la direttrice di Lei- stiamo lavorando molto bene e molti ci stanno corteggiando, ma tutto è ancora in via di definizione. Fortunatamente è difficile trovare investitori che non vadano bene per il nostro target: dalle auto ai gioielli, dalla cosmetica all’abbigliamento, e così via».
Progetti e ambizioni
I progetti della nuova rete sono ambiziosi : «Ci diamo almeno un anno – puntualizza Aloe – per affinare il tiro e capire quello che abbiamo fatto e soprattutto quel che possiamo ancora fare. Ci siamo trasferiti a Milano, abbiamo creato una struttura interna molto flessibile per recepire il cambiamento del mercato in tutte le direzioni, per seguire il pubblico e per rispondere al meglio all’obiettivo che ci siamo prefissati. Per quanto riguarda gli ascolti ci sono grosse aspettative e l’ambizione, se le cose andranno bene, è di continuare a crescere: aumentare le produzioni, incrementare la cooperazioni con le testate. Se è già previsto un Lei +1? Se saremo brave sì, ma è ancora presto per dire quando».