La società di Redmond ha riunito in un’unica struttura i sistemi operativi Windows client, Windows Mobile, Windows Live, Msn e Microsoft Advertising. La divisione italiana sarà guidata da Stefano Santinelli
Microsoft ha riunito le attività
online e consumer per dar vita a una nuova struttura
a livello internazionale interamente dedicata agli utenti finali. E questa
nuova divisione, che è presente in 22 paesi, si chiama semplicemente Consumer&Online a sottolineare che
ormai questi due mondi sono un tutt’uno e che, come ha affermato PietroScott
Jovane, amministratore di Microsoft Italia, “la tecnologia è il Web sono diventate parte integrante della vita
quotidiana delle persone”.
Più in dettaglio, all’interno della nuova divisione fluiscono
i sistemi operativi Windows client, Windows Mobile, Windows Live, Msn e Microsoft
Advertising.
A guidare la neonata
Microsoft Consumer&Online italiana è stato chiamato Stefano Santinelli,
svizzero di nascita e reduce da una campagna di Russia che ha portato risultati
eclatanti per l’azienda di Redmond: una crescita del business di 10 volte, l’apertura
di 34 uffici e un aumento dei dipendenti da 120 a 900.
“Il nostro obiettivo – ha commentato Santinelli – è di aiutare e ‘autorizzare’ gli utenti
consumer nell’uso dei dispositivi mobile, affinché possano disporre di una piattaforma
integra, flessibile e semplice da utilizzare”.
“Tra le attività confluite in Consumer&Online – ha proseguito Santinelli
– non deve sorprendere la presenza di Microsoft
Advertising. Il nostro modello di business prevede infatti una fruizione
completamente gratuita dei servizi offerti online. Come già avviene
attualmente, attraverso Microsoft Advertising le aziende che ci seguiranno in
questa iniziativa avranno ritorni intermini di audience o di revenue. Ricordo
che la divisione Advertising realizza un fatturato di 3 miliardi di dollari; in
Italia, poi, cresce di un fattore doppio rispetto a quello dell’area Emea e
quindi rappresenta per i clienti un’opportunità davvero interessante”.
Il team guidato da Santinelli
è costituito da Fabrizio Albergati
(responsabile del Business Development e dei sistemi operativi Windows), Luca
Colombo (marketing Officer e responsabile dei servizi Windows Live), Fabio
Falzea (capo dell’area Windows Mobile), Salvatore Ippolito
(gestirà Microsoft Advertisng) e Paolo Tacconi (curerà Msn).
Per suggellare il lancio
della nuova divisione Consumer&Online, Microsoft ha dato vita a Milano a un
innovativo progetto chiamato Expo Xmas
2008. Si tratta di un Experience store
in cui i visitatori possono toccare
con mano alcuni tra i prodotti e i servizi online più utilizzati, dal gaming all’entertainment, dalle soluzioni
di mobilità ai software di impiego
quotidiano.
All’interno di Expo Xmas 2008,
che sarà ospitato fino al 24 dicembre
nella Casa del Pane, in Piazza Oberdan, sono presenti diverse aree tematiche, in cui è possibile provare varie tipologie
di prodotti, ma dove si può anche trascorrere un po’ di tempo in relax
prendendo un aperitivo, partecipare alla creazione di un portale Web o effettuare
acquisti (c’è un punto vendita gestito
dal negozio online Bow.it).