L’ennesimo studio – questa volta condotto da Npd Techworld – sugli acquisti effettuati negli Usa a cavallo della settimana fra il 24 e il 30 novembre decreta l’incremento delle vendite in alcuni comparti dell’elettronica di consumo e la flessione di altri, come pc, handheld e stampanti a getto d’inc
11 dicembre 2002 Volano le vendite nel mercato dell’elettronica di consumo. E a farla da padroni, com’è ormai noto, sono fotocamere digitali e schermi a cristalli liquidi. Ma non è tutto oro quello che luccica e per pc e dispositivi handheld la musica non è la stessa. A decretarlo sono i numeri resi noti da Npd Techworld, divisione di Npd Group che, analizzando la settimana dal 24 al 30 novembre scorso, ha riscontrato una crescita sul mercato statunitense del 17,7% nelle vendite di tecnologie e device elettronici destinati al mercato consumer. Il tutto per un giro d’affari superiore al mezzo miliardo di dollari, ben al di sopra di quel +7,6% riportato nel medesimo periodo dell’esercizio precedente. In testa alle vendite registrate negli Stati Uniti e considerate dalla società di ricerca, gli Lcd per pc, che hanno registrato un incremento del 163% a un prezzo medio di 419 dollari. Bene anche prodotti legati alla fotografia digitale, come le fotocamere digitali, che hanno registrato una crescita del 35%, e le stampanti multi-funzione, mentre le ink jet hanno riportato una flessione. In netta crescita anche le vendite di notebook che, nella settimana a cavallo del Thanksgiving, hanno registrato una crescita del 57% anche grazie alla guerra dei prezzi intrapresa dai produttori per incrementare le proprie quote di mercato. In decremento del 4,7% le vendite di desktop, così come quelle degli handheld computer che, nella settimana considerata hanno riportato una flessione del 12,3%.