In attesa che si completi l’assorbimento da parte di Microsoft, l’azienda danese prepara le prossime uscite, a partire da Attain 3.6, soluzione di gestione delle risorse aziendali mirata alle necessità della piccola impresa. Pronto in autunno l’aggiornamento di Axapta.
La spinta in direzione delle soluzioni Erp prosegue per Navision, l’azienda danese che Microsoft sta rilevando per 1,3 miliardi di dollari. Il prossimo novembre Navision prevede di rilasciare negli Stati Uniti la versione 3.6 di Attain, la soluzione di gestione delle risorse aziendali mirata alle necessità della piccola impresa. La soluzione vanta una più approfondita integrazione con programmi come Outlook, funzioni di ricerca avanzata e il pieno supporto della tecnologia SmartTag. Gli utenti saranno inoltre in grado di esportare i dati verso Excel sottoforma di un “cubo” Olap simulato, che potrà essere rielaborato per produrre viste analitiche delle informazioni aziendali.
In autunno anche la soluzione Axapta, un prodotto di fascia leggermente più elevata, verrà aggiornato con nuove funzionalità di enterprise portal. Axapta è in competizione diretta con le offerte di aziende come J. D. Edwards e per certi settori con Epicor, Sap e Oracle. Nel caso di Attain, invece, il concorrente più prossimo è Great Plains con applicazioni come eEnterprise e Dynamics. La cosa rappresenta un tema piuttosto delicato perché Microsoft ha acquisito Great Plains lo scorso anno per un miliardo di dollari e ora è in procinto di rilevare anche Navision, il cui quartier generale si trova a Copenhagen. Secondo il responsabile di prodotto Todd Bergeson, Attain è più adatto a piccole aziende che non dispongono necessariamente di grosse infrastrutture di It e che spesso e volentieri si affidano ai rivenditori per la configurazione dei loro sistemi. Sono disponibili alcune versioni verticali del prodotto per segmenti di attività come la produzione in volume, il leasing di equipaggiamento vario e le organizzazioni no-profit.
Oggi Navision sembra impegnata a conquistare uno spazio determinato nell’ambito dell’imprevisto confronto interno con Great Plains. «Attain contiene 260 mila linee di codice, Axapta 900 mila e Great Plains eEnterprise 22 milioni di linee», sottolinea Bergeson. L’offerta Navision è stata sviluppata con un proprio linguaggio di programmazione e Attain supporta sia il proprio database interno, sia Sql Server. Axapta supporta i database Oracle e Sql Server. Un’altra potenziale fonte di conflitto viene da Microsoft stessa, con la sua imminente offerta Crm. Navision ha fatto molti progressi anche sul canale, con una crescita del 25% della base di rivenditori negli Usa per un totale di 255 reseller. Trenta di questi proporrebbero anche le soluzioni Great Plains.