Nec a tutto grid

La società ha sviluppato un middleware per la gestione ottimizzata delle risorse It, che sarà incluso all’interno dell’offerta Valumo.

26 luglio 2004

Nec ha sviluppato un nuovo middleware che consente di tradurre in pratica i principi del grid computing, consentendo l’allocazione automatica delle risorse di servizio, in risposta ai cambiamenti che avvengono nel workload.
Il middleware in questione è focalizato principalmente sui sistemi It di fascia enterprise, tipicamente i data center, che impiegano diverse risorse, quali server, risorse di rete e servizi.

La soluzione, pensata per garantire un efficiente utilizzo delle risorse It e la riduzione dei costi di gestione dei sistemi, utilizza due tecnologie diverse. Anzitutto, un sistema di gestione, basato su policy e unificato, delle risorse. Questo si riferisce a una combinazione di regole, che descrivono le modalità con le quali gestire e controllare le risorse, monitorando i risultati. Il middleware, in questo senso, consente di coordinare le policy sviluppate in merito alla gestione delle risorse e dei servizi It. Ancora, una tecnologia di virtualizzazione delle risorse di rete, che permette agli amministratori di rete di mettere in atto policy di alto livello in materia di riconfigurazione dei sistemi, come l’aggiunta o la rimozione di server dal sistema.

“Lo sviluppo di questo innovativo middleware è un altro importante passo verso la realizzazione di un’infrastruttura completa di grid computing – ha chiarito Hiroshi Katayama, general manager di Nec Intersystems Research Laboratories -. Nec è certa che il grid computing contribuirà a un’ampia gamma di soluzioni in futuro, come la simulazione di applicazioni in campo medico, attraverso l’accelerazione della velocità di calcolo e la riduzione dei costi aziendali, in virtù di un’allocazione ottimale delle risorse”.

Nec ha intenzione di includere il nuovo middleware all’interno della linea di prodotti Valumo, combinandola con i risultati del Business Grid Computing Project che la vede coinvolta insieme al Meti (Ministry of Economy, Trade and Industry).
I risultati di questa iniziativa sono stati annunciati nel corso della Ieee International Conference sui Web Services (Icws 2004), che si è tenuta a San Diego alcune settimane fa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome