Patto di collaborazione creativa fra le due società. Alle viste un server comune. E anche tanti servizi.
Nec e Unisys collaboreranno a progetti di ricerca e sviluppo e nella produzione ed implementazione di soluzioni tecnologiche.
L’accordo fra la casa giapponese e quella americana interesserà diverse aree, concentrandosi, in particolare, sulla tecnologia server, sul software, sulle soluzioni integrate e sui servizi di supporto.
Le due società, si legge in una nota di Unisys, progetteranno una piattaforma server Intel comune di fascia alta da rilasciarsi nel 2007. I nuovi server saranno fabbricati da Nec per conto di entrambe le società.
Unisys continuerà a fornire ai propri utenti i mainframe ClearPath, potenziati dalle iniziative congiunte di ricerca e sviluppo e sfruttando la capacità produttiva di Nec.
Le due società, inoltre, si scambieranno i middleware per Windows e Linux, come Nec Valumoware e Unisys Sentinel. In progetto c’è anche lo sviluppo di un nuovo middleware per aumentare l’efficienza delle applicazioni e ottimizzare la gestione di sistema.
Sul fronte delle soluzioni integrate le aree interessate dalla collaborazione sono quelle relative i prodotti di sicurezza, le Tlc, la modellazione 3D.
Secondo i termini dell’accordo, Unisys dovrebbe anche diventare partner privilegiato nella fornitura di servizi di assistenza e manutenzione tecnologica nei confronti dei clienti Nec al di fuori del Giappone.