NEC ha presentato un nuovo monitor wide-screen di grandi dimensioni e curvo, rendendo ancora più “vivace” un settore che nelle ultime settimane ha visto il lancio di molti prodotti analoghi. La novità è siglata NEC MultiSync EX341R ed è destinata, anche per il prezzo non proprio popolare, soprattutto agli utenti professionali.
Il NEC MultiSync EX341R adotta un pannello da 34 pollici con una risoluzione abbastanza classica per i nuovi monitor wide-screen: 3.440 x 1.440 pixel in un aspect ratio di 21:9. Data la diagonale del pannello e la curvatura si tratta di un monitor indicato per chi deve “immergersi” nei contenuti, però non è un monitor da gamer, che sono forse la classe principale di utilizzatori dei monitor curvi.
Per il MultiSync EX341R sono state preferite le caratteristiche importanti per l’utenza professionale, come in primo luogo l’accuratezza nella rappresentazione dei colori. Non a caso il monitor viene venduto in due configurazioni di cui una con in bundle un colorimetro Spyder5 e il software SpectraView II (prezzo di listino USA a 1.149 dollari) e una senza (999 dollari). I gamer invece troverebbero troppo bassa la frequenza di refresh, classicamente a 60 Hz.
Buona la connettività del MultiSync EX341R e buone anche le funzioni accessorie: una porta DisplayPort 1.2, due HDMI (1.4 e 2.0), hub USB 3.0 a quattro porte, Picture-in-Picture con la connessione a due computer, configurazioni multi-monitor supportate sino a 25 schermi.