Secondo Gartner le aziende devono mettere a punto strategie precise per l’implementazione di tecnologie wireless, per tenere sotto controllo costi e sicurezza e godere dei benefici possibili, oggi misurabili in termini di produttività
19 febbraio 2004 Secondo le valutazioni di Gartner,
il momento è critico, positivamente critico, per il mercato wireless.
Entro
la fine dell’anno, la società di analisi suggerisce che il numero degli
utenti di hot spot dovrebbe triplicare, passando da 9,3 a oltre
30 milioni, senza contare che oltre il 50% dei notebook
professionali integreranno funzionalità Wi-Fi.
Le
prospettive sono tali che Gartner ritiene importante avvisare le aziende circa
l’urgenza di sviluppare politiche precise in merito al wireless. L’invito di
Gartner non si limita a questioni di tipo tecnico, ma tocca anche aspetti
economici e infrastrutturali, per consentire alle aziende di tenere sotto
controllo i costi correlati all’utilizzo di reti wireless e le doverose istanze
di sicurezza.
Essendo il comparto estremamente dinamico, tuttavia, Gartner
sconsiglia di stipulare contratti a lungo termine, che in prospettiva possono
rivelare limiti in termini di roaming o di di accesso.
Per altro, invita le
aziende a implementare dei meccanismi di misurazione dell’utilizzo degli hot
spot, proprio per riuscire a utilizzare le leve contrattuali migliori in fase di
rinnovo degli accordi di fornitura.
E, malgrado i numeri oggi non consentano
previsioni estremamente dettagliate, Gartner ritiene che una attenta strategia
nel wireless riuscirà a mostrare reali benefici. Entro la fine dell’anno già si
potrebbe parlare di un guadagno di produttività nell’ordine dei 30 minuti al
giorni per addetto.