A Praga si è svolto il primo evento europeo, dopo la fusione, della Global software business unit
Il primo evento europeo della nuova Hp è il “Business Perspectives”, che raggruppa i più importanti partner di canale della divisione chiamata (dopo il merger con Compaq) Global software business unit. Nell’aria non c’è la tensione emotiva della svolta, piuttosto una pacata e pragmatica enunciazione delle novità più significative e della possibilità di sinergie a doppio binario (sia nel mondo J2ee e .net) aperte dal nuovo assetto societario, riassunto nel significativo e rassicurante slogan: “Siamo pronti”.
Le soluzioni offerte dalla business unit di Hp hanno un punto di forza nella notevole diffusione della famiglia OpenView e possibilità di sviluppo grazie al middleware Netaction e alla piattaforma per lo scambio voce e dati Opencall, dedicate al mondo telco e alla “convergenza” con l’Ip.
Tre, gli annunci che hanno caratterizzato la sesta edizione dell’evento tenutosi a Praga con l’arrivo in extremis di un quarto importante messaggio: l’ufficializzazione dell’accordo con Apple per la gestione dell’infrastruttura della nuova piattaforma di server Mac tramite OpenView. Un’ulteriore possibilità che si apre anche ai partner di canale per entrare in nicchie specifiche di mercato, in cui fino ad ora la penetrazione risultava non sempre facile.
Gli altri annunci riguardano l’estensione dell’Hp Software business partner program, aperto anche a chi opera su Opencall, la creazione dell’Hp partner care program, con il compito di aiutare i partner a livello di formazione e supporto tecnico a passare dalla sola gestione dell’infrastruttura alla gestione dei possibili servizi ad essa collegati, e infine un’espansione del programma dedicato ai system integrator, che potranno aumentare la loro presenza sul cliente finale con servizi particolari legati alla post vendita, ma per farlo dovranno anche dimostrare di possedere o acquisire le competenze necessarie. All’interno di questo pacchetto di novità, che coinvolge pesantemente anche Isv e sviluppatori, cresce il ruolo svolto dalla Software Solution University e da Hp Star nel fornire nuovi corsi per accrescere le competenze professionali sul fonte commerciale.