Nelle aspirazioni di Ngs c’è un canale più spregiudicato

Il vendor basco punta alla conquista dei circuiti italiani della Gdo e della Gds e chiede agli operatori di settore di uscire dalla pura logica dei prezzi e di puntare di più su qualità e formazione

Una produzione focalizzata sulle soluzioni periferiche e consumer eletronics e articolata nelle quattro business unit denominate Ngs Technology, Ngs Bags, Ngs Home e Ngs Motors, da cui il mercato riceve un’ampia gamma di prodotti, che spazia dai mouse, alle tastiere, ai sistemi di protezione e a quelli di connettività, fino alle linee di borse per notebook.

È questo il profilo di Ngs Techonology, multinazionale iberica che dalla sede centrale di San Sebastian, nei Paesi Baschi, rivolge le proprie mire all’Italia.

Dopo l’approdo in Francia, in Portogallo, a Hong Kong e in Polonia, infatti, il vendor ora intende acquisire una posizione di rilievo nel mercato nostrano.

«L’Italia ricopre un’importanza strategica per qualunque azienda abbia piani di espansione globale – spiega Claudio Belotti, country manager italiano di Ngs -; per noi, per esempio, il Paese costituisce una via di comunicazione verso i mercati ancora inesplorati della Svizzera, dell’Austria e delle economie dell’Est europeo».
Al momento, la società basca, la cui struttura di vendita poggia sui canali della distribuzione, della Gdo e della Gds, come dimostrano le partnership con alcune delle insegne più note, tra cui Esprinet, Tech Data, Fnac, Carrefour, Auchan e Mediamarket, è riuscita ad approcciare i circuiti italiani siglando accordi, oltre che con i punti vendita nazionali di questi marchi, con realtà nostrane quali Brain Technology, Computermania, Datacomm, Distram, Hot Line e Micromaint.

Nonostante i contatti avviati, tuttavia, una strategia commerciale per conquistare il mercato italiano del retail ancora non esiste.

Un canale titubante al di là dei motivi legati alla crisi finanziaria, infatti, frena il vendor nell’impostazione di un preciso piano d’azione.
«Nel settore consumer – argomenta Belotti -, in cui la globalizzazione ha innescato la tendenza all’omogeneizzazione dei prodotti e la battaglia dei prezzi, l’unico modo per emergere dalla massa è differenziare il proprio listino, puntando sulla qualità degli articoli. Ngs persegue l’obiettivo sviluppando linee di prodotti con un marchio riconoscibile per affidabilità e un valore aggiunto dato dai servizi di assistenza pre e post vendita. Questo nostro impegno, però, – conclude rassegnato il country manager -, non trova un grande riscontro da parte del canale, legato alla logica esclusiva dei prezzi al ribasso e non abbastanza audace per effettuare investimenti superiori alla media, ma con un Roi garantito».

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