Secondo la società di ricerca, la combinazione di tecnologie .Net, servizi Web e del sistema di autenticazione Passport garantirà una spinta decisiva al business del Crm in casa Microsoft.
La futura combinazione di tecnologie Microsoft .Net, servizi Web e sistema di autenticazione Passport porterà a un radicale cambiamento nel modo di concepire le attività di customer relationship management e garantirà al gigante del software una posizione di rilievo sul mercato del Crm per la piccola impresa. La conclusione è stata raggiunta da uno studio svolto dal consulente Aberdeen Group, che fa una analogia tra .Net e Microsoft Office. Grazie all’infrastruttura di servizi e informazioni, infatti, Microsoft sarà in grado di offrire un diversificato pacchetto di soluzioni anche a clienti molto piccoli come gli uffici con una decina di addetti o alle medie imprese, esattamente come ha fatto in passato attraverso il concetto di suite realizzata con una combinazione di software diversi tra loro. Clienti di questo tipo, finora poco interessanti per i tradizionali fornitori di tecnologie Crm, saranno invece entusiasti utilizzatori di strumenti che avranno il vantaggio di poter acquistare un pezzo per volta, senza doversi impegnare su piattaforme inutilmente complesse e costose. Tra i servizi di cui potranno fruire le piccole aziende c’è anche la possibilità di generare un “lead”, un potenziale contatto con un futuro cliente, da gestire con normali applicativi per il desktop, senza dover ricorrere a programmi specializzati. Il visitatore di un sito di informazione sulle auto potrebbe, per esempio, essere invitato a registrarsi su Passport fornendo alcuni dettagli sul tipo di vettura cercato. Le informazioni verrebbero poi trasferite automaticamente verso il rivenditore che ha acquistato questo particolare servizio e che provvederà a contattare direttamente il cliente. Tutte queste applicazioni richiederanno un approccio molto più flessibile e aggiornato rispetto alle tecniche messe a punto per il Crm tradizionale. I confini tra settori ben definiti, come appunto il Crm o l’e-business, tenderanno a confondersi sempre più.
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