Varata l’iniziativa “sicurezza senza compromessi”, melting pot di storage, security e Information Lifecycle Management.
Network Appliance, fornitore di soluzioni storage, ha varato l’iniziativa “Uncompromised Security”, sicurezza senza compromessi. Si tratta di un progetto di ampio respiro che ha l’ambizione di “cambiare lo status quo del settore data security”.
L’iniziativa nasce in risposta all’alto numero di violazioni di sicurezza e di incidenti verificatisi nel recente periodo, che vanno dalla perdita dei nastri di backup, alla diffusione di spyware. Numero che trova conferma in un’indagine Sirmi, che ha stabilito che in Italia nel corso del 2004 più dell’80% degli attacchi informatici sono stati causati da virus, seguiti dagli accessi non autorizzati (35.2%). Nel 20.5% dei casi la conseguenza è stata un blocco dei sistemi, un rallentamento (14%) o un fermo (6.6%) delle attività. Nel 13.1% dei casi, i dati sono andati persi oppure danneggiati (9%).
I principi che ispirano la “Uncompromised Security” di NetApp, pertanto, sono due: bisogna dare una solida protezione al dato, a prescindere dalla sua posizione fisica o da quali apparati o persone questo sia trattato; oggi le aziende non possono più sacrificare fattori essenziali come le prestazioni, l’interoperabilità, la disponibilità dei dati o la semplicità d’uso dei sistemi, quando si tratta di mettere in opera soluzioni di sicurezza.
NetApp ha pertanto preparato diverse linee di prodotto che le consentono di fornire ai propri clienti questa sicurezza senza compromessi, tra cui gli apparati Decru DataFort per la storage security, i sistemi di storage che utilizzano le funzioni di sicurezza di Data Ontap, gli apparati NetCache per la sicurezza e per l’accesso a Internet.
Oltre a ciò, sta sviluppando una gamma di strumenti formativi per aiutare i clienti a capire meglio i rischi a cui i loro dati aziendali sono esposti e i modi in cui possono mettere a punto i sistemi per ridurre i rischi al minimo, senza sostituire l’infrastruttura.
E a proposito della linea Decru, NetApp ha presentato i nuovi prodotti, che includono DataFort Fc1020, un apparato di storage security con 10 porte, in grado di fornire 10 Gigabit al secondo di velocità di trasmissione di dati criptati e compressi per gli ambienti Tape Fibre Channel; DataFort S115, un apparato a 2 porte per ambienti Tape Scsi; il sistema Lifetime Key Management 2.5 che consente l’automazione della gestione delle chiavi crittografiche in ambiente, Das, Nas, San. iScsi e Tape.