Erogato da I.Net, il servizio consente di creare news, sondaggi e newsletter grazie al software sviluppato da NetBureau su tecnologia Macromedia.
Una nuova idea si inserisce nel panorama italiano dell’Application service provisioning, offrendo un modo molto comodo per rendere dinamici siti Web statici. Battezzato NetDynamic, il servizio, che sarà erogato da I.Net dalla Web farm di Settimo Milanese, è basato su un’applicazione sviluppata da NetBureau (società del Gruppo Cad It) su tecnologia Macromedia. L’iniziativa sarà pienamente attiva dal prossimo 15 settembre, quando saranno disponibili servizi per realizzare news, publishing, sondaggi e newsletter, con l’aggiunta dei banner dinamici, offrendo, di fatto, l’opportunità di veicolare sulla pagina Web anche attività di interazione con gli utenti. Verso fine anno, è prevista l’integrazione di ulteriori funzioni.
Ideali utenti di NetDynamic sono tutte quelle realtà (tipicamente medio-piccole) che già si sono dotate di un proprio sito ma che non hanno ancora sfruttato le potenzialità della dinamicità, da un lato, e l’interattività dall’altro, in questo caso anche per conoscere e “profilare” i propri utenti. Nel target rientrano, inoltre, realtà che propongono servizi informativi all’interno di portali generalisti o tematici, o associazioni di categoria che intendono offrire valore aggiunto ai propri associati.
In effetti, la debuttante piattaforma Mx di Macromedia, basata sul client Flash e sul server ColdFusion, consente di realizzare applicazioni non invasive ma “ricche” e flessibili sull’interfaccia di front end, sfruttando codice che risiede direttamente all’interno del browser, sul client.
Il listino del servizio NetDynamic sarà articolato in tre differenti modalità, partendo dai servizi standard e crescendo in funzione della personalizzazione richiesta.