<Il Netgear XETB1001 è un bundle composto da due Powerline Ethernet Bridge 85Mbit XET1001, piccoli box dotati di spine da collegare all'impianto elettrico e di prese LAN di tipo RJ-45. Un sistema che consente cioè di propagare attraverso l'impianto elettrico la rete dati cablata di una LAN.
Una soluzione semplice in termini di installazione e gestione. Non utilizziamo il termine configurazione in quanto questa attività è praticamente nulla.
La confezione comprende i due oggetti gemelli caratterizzati da un design gradevole. Il colore è chiaro e poco invadente. La spina di collegamento alla corrente è un tutt’uno con il corpo che è quindi privo di fili. Il cavo di rete dati si collega tramite la presa posta su un lato di ogni singolo dispositivo.
Il manuale in italiano è molto ridotto, anche se non ci sono, in effetti, molti temi da affrontare. In ogni caso, sul CD in dotazione è presente un manuale in inglese, ampio e completo. Le spie luminose poste sul fronte sono tre e rappresentano l’alimentazione dell’unità, la disponibilità di una rete Powerline e l’attivazione della rete Ethernet. I singoli led, due verdi e uno blu, si mostrano accesi, lampeggianti o spenti in funzione dei diversi stati operativi.
La procedura da seguire è quindi semplicissima: si collegano le due unità alla rete elettrica avendo l’accortezza di posizionarne una in prossimità del router. Successivamente, mentre una unità sarà collegata via LAN al dispositivo di rete, l’altra, sempre via cavo di rete, sarà collegata al Mac o a un altro dispositivo che abbiamo bisogno di collegare in rete e che si trovi distante da un punto dati. Su entrambe le stazioni si accenderanno le tre spie a indicare il corretto funzionamento e la LAN è subito estesa e a disposizione.
Il kit Netgear in esame è dotato di un sistema di protezione predefinito che abbina le due stazioni di collegamento tramite una password assegnata alla coppia. La password è incorporata ed è riportata su una etichetta applicata sulle due stazioni. Il sistema utilizzato segue gli standard HomePlug emanati dall’omonima Powerline Alliance di cui anche Netgear fa parte. Purtroppo, ed è una nota a sfavore, la possibilità di una configurazione personalizzata del sistema di protezione o l’aggiunta di altre stazioni è limitata ai soli utenti Windows. Infatti l’installazione del pacchetto XET1001 PowerLine Encryption Utility, peraltro altamente raccomandata sul manuale, non sarà possibile sui Mac. La manualistica tra l’altro non tratta questa problematica; solo il sito web nella versione corporate riporta un generico “Windows Vista support”. Nonostante questa limitazione, il Powerline Network Adapter Kit di Netgear si rivela una soluzione interessante in quei casi in cui l’utente desideri, per alcuni dispositivi, una connessione cablata senza operare su un impianto strutturato dedicato, anche in presenza eventuale di un access point wireless. Ovviamente questi casi comprendono anche i collegamenti di dispositivi diversi da un computer, quali console giochi, apparati video, media player e altro ancora.
Punteggio
3/5
info
Netgear
www.netgear.it
02 91198001
€ 149,00
Pro
– praticità e immediatezza di installazione
Contro
– wizard e sistema di protezione configurabile solo con Windows