In occasione della manifestazione di Ferrara, Cisco parteciperà a una tavola rotonda dal titolo “Networking e Sicurezza delle Reti. L’evoluzione delle reti ad alte prestazioni: quali opportunità per le Terze Parti”. Tra …
In occasione della manifestazione di Ferrara, Cisco parteciperà a una tavola rotonda dal titolo “Networking e Sicurezza delle Reti. L’evoluzione delle reti ad alte prestazioni: quali opportunità per le Terze Parti”.
Tra gli oratori vi sarà Marco Misitano, business development manager – Security & Video Surveillance di Cisco Italy, che ha anticipato gli argomenti che verranno toccati dal suo intervento.
L’approccio Cisco alla sicurezza delle reti ha da sempre al centro il concetto di Self Defending Network: una rete in cui le componenti funzionali e di sicurezza sono integrate nativamente in ciascun elemento costitutivo delle architetture di rete. Network di questo tipo sono in grado di identificare, prevenire e adattarsi alle minacce, ovvero hanno intrinsecamente a bordo l’intelligenza di sistema che le rende in grado di auto-difendersi da minacce note o anche a priori sconosciute. Per realizzare tutto ciò oltre alle molteplici e complementari tecnologie hardware e software di Sicurezza Cisco mette a disposizione di Clienti e Partner servizi di consulenza per l’analisi del disegno di rete, l’ottimizzazione della configurazione e per le pratiche di Security Governance.
nL’ultima evoluzione del concetto di Self Defending Network ha apportato importanti ampliamenti all’offerta di protezione endpoint, firewall, intrusion prevention, sicurezza dei router e gestione che hanno arricchito le funzioni di protezione della rete, dei terminali, delle applicazioni e dei contenuti. In particolare, abbiamo ridisegnato la nostra offerta di soluzioni di intrusion prevention semplificandone la gestione per rendere l’offerta adatta ad aziende di ogni dimensione. Cisco IPS 6.1 permette, infatti, di controllare più in profondità la rete e include IPS Manager Express, una nuova applicazione “tutto in uno” per il provisioning, il monitoraggio e il reporting: un importante ampliamento nell’utilizzo degli IPS per quanto riguarda monitoring e management integrati.
Proprio al mercato delle PMI Cisco indirizza un’offerta che integra le molteplici funzionalità di Sicurezza a bordo degli apparati che tali aziende già utilizzano per la connettività, ovvero i router e/o ricorrendo alla nuova generazione di appliance di sicurezza integrate e multiservzio, quali le ASA di Cisco, che in un unico apparato dalla gestione semplificata consentono di indirizzare efficacemente e a costi ragionevoli un’ampia gamma di implicazioni di sicurezza, sia di rete, sia a livello applicativo.
Alle quali si è aggiunto recentemente un nuovo modulo per la protezione da intrusioni ed attacchi e funzionalità che proteggono anche l’ambito di unified communications (dati, voce, video…), migliorano la capacità di individuare minacce derivanti da traffico peer-to-peer e accrescono la protezione verso specifiche vulnerabilità Microsoft. Anche i tradizionali router cisco sono molto maturati in termini di funzionalitá, offrendo recentemente anche il controllo dei contenuti ed il filtraggio degli URL, ad esempio.
Infine, abbiamo da sempre un approccio al mercato completamente indiretto, e dedichiamo un’attenzione particolare al valore aggiunto che i nostri partner possono apportare nella proposta al mercato delle piccole e medie imprese della tecnologia security ; ad esempio quello della sicurezza gestita e’ una opportunitá di puro valore che molti dei partner cisco stanno raccogliendo, e che é molto bene recepito, in particolare dalla piccola e media azienda che puo abbattere investimenti trasformandoli in costi operativi trascurabili.
Come tradizione manteniamo vive una serie di iniziative quali giornate di aggiornamento, materiale specifico e opportunità interessanti di bundle volte a definire un ambiente che permetta al canale di affrontare a 360° il tema della sicurezza in modo estremamente vantaggioso per se e per i propri clienti.