Olli-Pekka Kallasvuo lascia e viene sostituito da Stephen Olop, attualmente alla guida della divisione Business di Microsoft.
Che Nokia fosse in cerca di un nuovo Ceo, che sostituisca Olli-Pekka Kallasvuo era cosa risaputa. Del resto la società ha bisogno di una nuova visione per meglio contrastare la competizione sul mercato mobile, con nuovi paradigmi, nuove piattaforme e nuovi player in rapida ascesa.
Quel che non era dato immaginare è che la società avrebbe cercato in Microsoft la sua nuova guida.
E invece alla fine della scorsa settimana, Nokia ha confermato di aver nominato Stephen Elop suo nuovo president e chief executive office, a far data dal prossimo 21 settembre.
Elop è attualmente a capo della Business Division di Microsoft e ha ricoperto ruoli di rilievo in molte aziende statunitensi, da Juniper Networks ad Adobe Systems a Macromedia.
L’obiettivo dichiarato è quello di accelerare il rinnovamento dell’azienda inserendo anche nuovi e differenti skill nel management.
Olli-Pekka Kallasvuo lascerà la sua posizione e l’azienda nella quale ha lavorato per 30 anni ilò prossimo 20 settembre. Riceverà una buonuscita di 18 mesi e incentivi per un totale di 4,6 milioni di euro.