Non funziona più il Pannello di controllo

Possiedo un computer portatile Toshiba che funziona normalmente, ma da qualche giorno non riesco più ad utilizzare il Pannello di controllo. Ogni volta che vi accedo il sistema si blocca, e per continuare a lavorare devo accedere al Task manager …

Possiedo un computer portatile Toshiba che funziona normalmente, ma da qualche
giorno non riesco più ad utilizzare il Pannello di controllo. Ogni volta
che vi accedo il sistema si blocca, e per continuare a lavorare devo accedere
al Task manager e terminare l’applicazione, che risulta non rispondere. Ho già
tentato con il ripristino configurazione risalendo a un punto di ripristino piuttosto
indietro, ma senza risultato.

Il fatto che il Pannello di controllo non si apra fa pensare a un danneggiamento
di uno o più file con estensione .cpl. La riparazione si svolge in due
fasi. La prima è individuare qual è il file difettoso, la seconda
sostituirlo con l’originale estratto dal CD di installazione del sistema operativo.

Aprite Risorse del computer, cliccate sul disco rigido su
cui risiede il sistema operativo, portate il puntatore del mouse in un’area
vuota della finestra apertasi, premete il tasto destro del mouse e selezionate
Nuovo e Cartella. Date il nome Prova
alla cartella.

Andate alla cartella C:\Windows\System32, cliccate sul menu Visualizza,
Dettagli
e quindi sull’etichetta Tipo nella finestra
che mostra il contenuto della cartella. Localizzate il gruppo di file con estensione
.cpl, selezionateli tutti e spostateli nella cartella Prova
appena creata.

Aprite il Pannello di controllo, dovrebbe aprirsi senza nessuna
icona al suo interno. Riportate i file .cpl uno alla volta nella cartella originale
provando ad aprire il Pannello di controllo dopo ogni spostamento.
Quando avete trovato il file che blocca l’apertura del Pannello di controllo
segnatevi il nome e cancellatelo.

Inserite il CD originale del sistema operativo, cliccate su Start,
Esegui
e digitate il comando expand (lettera dell'unità
ottica)\i386\nome del file guasto.cp_ C:\prova\Windows\System32\nome del file
guasto.cpl
. Per esempio se il sistema operativo è installato sul
disco fisso C:, l’unità ottica si trovasse sotto la lettera D: ed il
responsabile del blocco fosse il file desk.cpl scrivete: expand D:\i386\desk.cp_
C:\Windows\System32\ desk.cpl
.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome