Da quando Norton Antivirus ha segnalato la presenza del virus JS.Exception.Exploit, non riesco a spegnere o a riavviare il sistema. L’antivirus aggiornatissimo non ha potuto riparare il file e la procedura di ricerca non è andata a buon fi …
Da quando Norton Antivirus ha segnalato la presenza del virus JS.Exception.Exploit,
non riesco a spegnere o a riavviare il sistema. L’antivirus aggiornatissimo
non ha potuto riparare il file e la procedura di ricerca non è andata a
buon fine. Ho provato a seguire il percorso indicatomi dal Norton (C:\Documents
and Settings\Windows\Impostazioni locali\Temporary internet files\Content.IE5\FPKAXJE6\Images[1].JS)
ma senza esito. Alle successive scansioni dell’intero sistema Norton non
segnala più il virus. È ancora nascosto qualche cartella? Ho anche
cercato, senza alcun risultato, di ripristinare una configurazione precedente.
In più da quando si è presentato questo problema non funziona neanche
il microfono e durante l’avvio, la comparsa dell’icona del mixer nell’area
di notifica è preceduta da un segnale sonoro di errore.
JS.Exception.Exploit non è propriamente un virus ma
una piccola applicazione che sfrutta una falla di sicurezza di Internet
Explorer e di conseguenza influenza tutti i programmi di posta elettronica
che vi si appoggiano per la visualizzazione dei messaggi in formato HTML.
L’avviso da parte del programma antivirus significa che JS.Exception.Exploit
è stato rilevato e la sua esecuzione bloccata, non significa che il computer
è stato infettato. Per questo la ricerca da esito nullo, semplicemente
il virus non si trova sul disco.
È importante aggiornare il sistema operativo con Windows Update
in modo che la falla venga corretta. JS.Exception.Exploit solitamente non ha
un comportamento distruttivo, si limita a reindirizzare la pagina iniziale
del browser e talvolta a inviare messaggi a tutti gli indirizzi contenuti
nella rubrica del client di posta elettronica per autoreplicarsi. Pertanto non
è il responsabile dei problemi menzionati che probabilmente dipendono
da qualche cancellazione di un file dei driver audio e delle applicazioni collegate.
Il nostro consiglio è di rimuovere completamente driver e software audio
e di ripeterne l’installazione.