I dati di Gartner relativi al secondo trimestre mostrano un comparto in crescita. Ottime le performance di Asus.
Crescita a due cifre, superiore al 20% per il comparto pc mondiale.
Lo sostiene Gartner, che ha presentato i dati preliminari relativi al secondo trimestre di questo 2010.
In tutto il mondo, sostiene la società di analisi, sono state consegnate 82,9 milioni di unità, con una crescita del 20,7% anno su anno, superiore alle stime precedentemente rilasciate e attestate su un incremento del 19,3%.
La tendenza è dunque positive, secondo Gartner, soprattutto perché si tratta del terzo trimestre consecutivo di crescita a due cifre. E soprattutto perché anche in termini di valore i dati mostrano segnali confortanti. Non solo rispetto al pari periodo dello scorso anno il giro d’affari ha registrato un incremento del 13%, ma il fenomeno di downpricing sembra più contenuto rispetto agli ultimi due anni.
Per quanto riguarda i trend in atto, Gartner conferma quanto già osservato in precedenti report.
Per il mercato dei mininotebook si avvicina lo stadio di maturità. Niente più crescite nell’ordine del 70%, come si erano viste nei due trimestri precedenti, ma un più contenuto, se pur importante, incremento nell’ordine del 20%.
Per quanto riguarda la consueta classifica per brand, il primo posto spetta a Hp, con 14,4 milioni di macchine consegnate, in crescita del 12,3% anno su anno. A lei una share del 17,4%. Di Hp Gartner sottolinea le crescite più contenute rispetto ai diretti competitor: la società non si è messa in gioco nella guerra dei prezzi registrata sui mercati asiatici e nel contempo ha mostrato qualche segno di debolezza nell’area Emea, soprattutto sul fronte professionale.
La segue Acer, con 10,7 milioni di unità, in crescita del 31,6%, a sue volta tallonata da Dell, con i suoi 10,2 milioni di pc, in questo caso in crescita del 19%. Per Dell il punto di debolezza è rappresentato, come sempre, dal mondo consumer, mentre migliorano le prestazioni sul mercato business.
Molto buone le performance di Lenovo e Asus. La prima chiude il trimestre con 8,3 milioni di macchine, in crescita del 47,2%, mentre la seconda, premiata da un nuovo mix di prodotti che supera i limiti dei netbook, cresce del 78,5% a 4,3 milioni di unità.
Quinta è Toshiba, con 4,2 milioni di macchine, in crescita del 27,5% anno su anno.
Per quanto riguarda la sola area Emea, si parla di 24,1 milioni di macchine, in crescita del 21,6% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. A sostenere la crescita il fronte mobile, che mostra incrementi interessanti in tutte le regioni, e il consumer. Ancora lento il mondo business, per il quale Gartner attende una ripresa a partire dalla seconda metà dell’anno.
In questo caso, la classifica dei primi cinque fornitori vede al primo posto Acer, con 5,1 milioni di pezzi, in crescita del 37,1%, seguita da Hp a quota 4,7 (+15,2%), Dell, con 2,2 milioni di macchine e una crescita del 10,8%. Ottime le performance di Asus, appena sopra i due milioni di macchine, che quasi raddoppia con un incremento del 96,5%. Infine la quinta posizione è di Toshiba, con 1,3 milioni di pc e un incremento del 22,8%.