NordElettronica e la “superdistribuzione”

Il distributore si consorzia con “colleghi” spagnoli e tedeschi e nasce Providis, superdistributore di dispositivi mobile

Non è sempre facile cercare e creare collaborazioni e alleanze, ma questa volta ci sta provando NordElettronica, distributore specializzato nelle vendite di sistemi palmari di raccolta dati e di mobile computing, stampanti portatili e di barcode, che oggi conta 100 rivenditori attivi e una trentina tra software house e system integrator.

L’azienda, distributrice di sei marchi, che per il 2008 stima di raggiungere un fatturato di 4,2 milioni di euro, è tra i soci fondatori di un consorzio europeo di aziende del settore, le quali hanno deciso di mettersi insieme per creare un «superdistributore per i prodotti per il mobile computing» spiega Marco Turolla, marketing manager.
Oltre a NordElettronica ci sono la spagnola Paresa e l’olandese/tedesca Carema, tutte con il 33% di quota, che hanno insieme costituito Providis, con sede in Olanda.

«Non si tratta solo di un centro logistico e di supporto tecnico per tutti i marchi distribuiti, Psion Teklogix, Intermec, Gotive, Unitech, Extech e Pidion (eccetto Casio che viene seguito direttamente da NordElettronica – ndr). Con Providis pensiamo di avere più forza nei confronti dei vendor, ma soprattutto intendiamo entrare nel mercato europeo, stringendo accordi con nuovi distributori, ampliando così la nostra attività all’estero».

L’azienda costituita rivende, infatti, ad altri sei distributori in Europa e a Var nel settore delle soluzioni mobile e industriali, prevedendo un fatturato 2008 pari a 20 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome