Già parter dell’azienda, ora Azlan rivende anche i prodotti voce Enterprise a un centinaio di rivenditori che prima acquistavano direttamente dal vendor
16 settembre 2002Da un modello diretto Nortel Networks si spinge sempre di più sull’indiretta. E lo fa rafforzando la partnership con Azlan, che ora diventa distributore di riferimento per i reseller d’Italia e d’Europa.
Grazie all’accordo siglato tra le due aziende, Azlan amplia l’offerta di Nortel. Oltre ai prodotti dati Contivity, BayStack, Passport e Bcm basati su Ip, ora la gamma si estende anche alle soluzioni voci per il mercato Enterprise, quindi alle famiglie Enterprise Meridian e Succession.
“Crediamo che il mercato della convergenza non sia più un settore di nicchia, ma un segmento più ampio – spiega Tiziano Monfroglio, enterprise account director di Nortel Networks Emea South Region – e per questo l’accordo siglato è una tappa importante della strategia commerciale di Nortel. Prima i medi e piccoli reseller acquistavano direttamente da noi, ma adesso trovano in Azlan un partner in grado di offrire soluzioni complete e capaci anche di dare un servizio di post vendita adeguato. Seguiremo i nostri reseller, un centinaio nel segmento voce, in questa fase di passaggio, continueremo a garantire training e certificazioni, ma crediamo che il modello di business indiretto sia ora più efficace”.
La riprova è data dalla prima settimana di vendita attraverso Azlan che ha permesso di raccogliere ordini pari a quanti prima venivano realizzati in un trimestre. Un segnale che ha sorpreso gli stessi manager impegnati in questo business, ma che ha confermato la bontà di questa scelta.
Il contratto, a livello paneuropeo, è stato fortemente voluto dalla country italiana. “In un momento difficile per il mercato – aggiunge Silvio Calcina, country manager di Azlan Italia – siamo certi di poter offrire nuove opportunità di business al canale”. L’accordo prevede che anche una parte dei servizi e dell’assistenza verrà veicolata da Azlan.