Due nuovi prodotti vanno ad allargare la gamma Metro Ethernet Services. La disponibilità è prevista solo nella prima parte del 2004.
25 settembre 2003 Si sta manifestando con una certa forza l’intento di Nortel di spingere sul fronte dei prodotti Ethernet su fibra, al punto dall’annunciare fin d’ora novità che saranno disponibili solo nel primo trimestre del 2004. Metro Ethernet Services Unit 1800 e Module 8668 si integrano con le soluzioni di routing switch Passport 8600 e, secondo il costruttore (che cita ricerche interne), dovrebbero avere un costo di implementazione, su Atm o frame relay, inferiore fino al 50% rispetto ad analoghe tecnologie dei concorrenti.
Entrambi i prodotti consentono ai service provider di costruire reti Ethernet ad anello basate su switch con velocità da 50 Mbit/s per traffico aggregato. L’8668, in particolare, supporta Lan virtuali in formato stack, così da consentire il trasporto di Vlan multiple su un singolo circuito, tenendo comunque separato il traffico di diversi clienti.
Nortel ha fatto sapere che potenzierà anche la serie Optera Metro 1000 di moduli Ethernet Services, allo scopo di supportare topologie ad anello e integrare caratteristiche di tariffazione per classi di servizi, rintraccio automatico di nodi e fornitura di servizi dinamici. Anche queste evoluzioni saranno disponibili nella prima parte del 2004.