Si chiama Norton WiFi Privacy la nuova app che Symantec propone agli utenti di dispositivi mobili per proteggersi da eventuali attacchi di hacker quando utilizzano connessioni Wi-Fi non sicure.
La ricerca Norton Wi-Fi Risk Report della stessa Symantec ha infatti messo in luce come spesso le abitudini dei consumatori, in particolare i “Millennial” e i loro genitori, diano ai criminali informatici la possibilità di accedere a dati sensibili, come le informazioni bancarie o le password degli account social, per poi usarli per fini illeciti.
Quello che spesso rende le persone un bersaglio facile è la confusione che c’è sul grado di sicurezza delle reti Wi-Fi pubbliche: Norton ha scoperto che solo un intervistato su tre saprebbe distinguere tra le connessioni Wi-Fi sicure e quelle che non lo sono. La maggior parte delle persone presume che tutte le reti Wi-Fi in luoghi pubblici, come aeroporti oppure hotel, abbiano soluzioni integrate per la sicurezza. Ma non è sempre vero. Quando un utente si collega a una rete non sicura, gli hacker possono rubare informazioni in tempo reale, venderle sul dark web per ottenere un profitto oppure anche usarle per svuotare i conti bancari degli utenti stessi.
Per questo motivo, la nuova app Norton WiFi Privacy utilizza una tecnologia crittografica per “mascherare” le informazioni degli utenti e aiutarli a proteggere le informazioni stesse e la loro identità online.
Norton WiFi Privacy è disponibile su iTunes e Play Store. L’app può essere usata per un periodo di prova gratuito. Al termine, se si decide di continuare a utilizzarla si deve pagare una sottoscrizione annuale di 29,99 euro per dispositivi iOS e 32,15 euro per device Android (la cifra prevede la protezione di un dispositivo e supporto in-app 24 ore al giorno). Una soluzione per Mac, PC e multi-device è previsto arrivi prossimamente. Maggiori informazioni sul sito www.norton.com.