Dopo la fase di test è stata rilasciata la versione definitiva, free ed enterprise, della piattaforma di Social Collaboration basata sul Cloud.
E’ disponibile Novell Vibe Cloud, la prima piattaforma di social collaboration per le aziende basata sul web, sicura e in tempo reale. Novell Vibe Cloud è offerta sotto forma di servizio online ed è disponibile in due versioni: basic, con tutte le funzionalità necessarie per dimostrarne il valore, e enterprise, che dispone di ulteriori elementi relativi a sicurezza, gestione e supporto.
“L’andamento del settore indica il bisogno di social tool nei luoghi di lavoro, ma questi strumenti da soli non aumentano la produttività”, afferma Erin Traudt, Research Director, Enterprise Collaboration e Social Solutions di Idc; “le nuove offerte di social collaboration, come Novell Vibe, contribuiscono a fornire le funzionalità sociali richieste nel contesto lavorativo quotidiano, aggiungendo il controllo di sicurezza e conformità di cui le aziende hanno bisogno. E’ questa combinazione che aiuta le persone a rendere il lavoro non solo più veloce, ma più intelligente”.
Novell Vibe Cloud è una piattaforma basata su web e facile da usare proprio come gli altri strumenti di social networking ma è costruita e pensata per l’azienda. Unisce co-authoring, social messaging e condivisione di file in tempo reale con la sicurezza di cui gli ambienti IT hanno bisogno e rende facile la collaborazione tra dipartimenti e aziende nel rispetto delle policy di sicurezza. Tutto ciò che serve per far entrare un collega, un partner o un cliente in Vibe Cloud è il suo indirizzo e-mail: attraverso protocolli standard, Vibe si integra con qualsiasi email client.
La versione basic gratuita è stata lanciata in versione beta a novembre. Utilizzando Vibe le persone possono rimanere aggiornate, attingere alle buone idee, connettersi meglio con clienti e partner, ricevere feedback e finire un lavoro più velocemente.
Tra le varie funzioni di gestione di gruppi ad-hoc in tutte le fasi troviamo condivisione e sincronizzazione dei file dal desktop al cloud, in modo che tutti possano trovare l’ultima versione in maniera semplice e veloce.
La versione enterprise unisce in modo sicuro il social e il tempo reale all’interno e oltre i confini aziendali, fornendo agli utenti un luogo di lavoro in cui collaborare al fine di ottenere risultati migliori. Oltre alla sincronizzazione file a due vie desktop-to-cloud, all’integrazione della posta elettronica e a strumenti di editing già disponibili nella versione basic, l’edizione enterprise include una console di gestione centralizzata, autenticazione federata e single-sign on (Saml), un numero illimitato di gruppi, storage da 5 GB/utente (free: 250 MB), proprietà dei dati all’azienda e supporto premium di Novell.