Integrato in Evolution 2.0, Connector consentirà la gestione delle comunicazioni su piattaforma Microsoft usando un client Linux.
16 giugno 2004
Novell ha annunciato la disponibilità di Connector for Microsoft Exchange Server, che verrà integrato in Evolution 2.0 e sarà disponibile da subito su piattaforma open source con lattuale Connector 1.4.
Evolution è il client Novell per e-mail e workgroup per Linux. Il suo Connector consente agli utenti Exchange Server 2000/2003 di gestire le proprie e-mail, i calendari, i group schedule, le rubriche, le cartelle condivise e le proprie attività dai desktop Linux.
Evolution 2.0, disponibile dal terzo trimestre, include una serie di nuove caratteristiche per migliorare la produttività dellutente e la collaboration, quali ad esempio i filtri interni per lo spamming, la gestione certificata di S/Mime e Pgp, e lintegrazione con il desktop Linux e il client per linstant messaging.
Evolution supporta lo scambio di dati chiave e gli standard di comunicazione, come Imap, Pop, Smtp, Ldap e iCalendar, e comprende strumenti quali vFolders, la visione filtrata delle e-mail, lediting di testo e la sincronizzazione con palmari Palm e PocketPc.
Oltre al supporto per Microsoft Exchange, Evolution 2.0 permette anche il supporto integrato per Novell GroupWise 6.5 per Linux, conferendo la possibilità di utilizzare Evolution per accedere alla mail, allagenda e ai contatti contenuti in GroupWise.
Le altre nuove caratteristiche di Evolution 2.0 includono un migliorato supporto offline per gli account Imap e miglioramenti nellagenda e nella gestione dei contatti.
I potenziamenti completano le funzionalità di collaboration dellattuale versione di Evolution incluso il Connector per SuSe Linux Openexchange Server.
Novell Evolution 2.0 sarà disponibile a partire dal terzo trimestre come parte del desktop Linux di Novell.