Le due società dovrebbero mostrare in questi giorni le nuove release delle proprie applicazioni per la gestione del cliente. Gli upgrade riguarderanno, rispettivamente, l’interfaccia portale e la “sottomissione” a .Net.
Sap e Frontrange Solutions dovrebbero mostrare in anteprima proprio in questi giorni le nuove release delle proprie applicazioni di Crm, presso la manifestazione newyorkese Dci Customer relationship management Conference and Expo. Gli aggiornamenti dovrebbero agire, rispettivamente, in direzione dell’interfaccia e all’architettura .Net.
Secondo alcune fonti, infatti, la caratteristica fondamentale della suite mySap Crm 3.1 (attesa al debutto ufficiale presso l’imminente Sapphire 2002 a Lisbona) sarà la nuova interfaccia portal-based, che consentirà di accedere alle parti vendite, marketing e customer service attraverso il medesimo portale. La novità introdotta da Sap affonda le proprie radici nella tecnologia di TopTier Software, acquisita lo scorso anno. Altre innovazioni introdotte in mySap Crm dovrebbero riguardare, più specificamente, le funzionalità a disposizione dei commerciali, con la possibilità di configurare dinamicamente i prezzi e di sfruttare percorsi di vendita guidati. Ulteriori modifiche, infine, saranno probabilmente focalizzate sulla gestione particolareggiata degli incentivi e delle commissioni e sulle funzionalità di vendita self service via Web.
Quanto a FrontRange Solutions, produttore di applicazioni di Crm per la piccola e media impresa, la nuova generazione di applicazioni, battezzata in codice Orion, si conformerà all’architettura .Net, facilitando in questo modo l’integrazione con applicazioni desktop come Office o Outlook. Ma questa non sarà l’unica novità da parte del produttore del Colorado, che per differenziarsi dal Crm targato Microsoft punterà molto sul rilascio di applicazioni per mercati verticali, due delle quali (per la sanità e per l’industria manifatturiera) saranno presentate in questi giorni.