Nuove idee di business all’Ingram Showcase

La manifestazione annuale del distributore ha visto, in un solo giorno, 800 dealer incontrarsi con 55 vendor espositori

25 maggio 2004Ottocento visitatori in un solo giorno rappresentano un segnale di successo per lo Showcase 2004 Open Door di Ingram Micro, “rivisitazione” del tradizionale Showcase, la manifestazione annuale del distributore, svoltosi venerdì scorso a San Donato Milanese, che quest’anno ha adottato la formula “porte aperte”, consentendo l’accesso a tutti gli operatori.
Centro d’attrazione sono stati gli stand dei 55 vendor presenti, presi letteralmente d’assalto dai dealer provenienti da tutt’Italia: «Siamo estrememente soddisfatti dell’afflusso di visitatori alla manifestazione, e unanime è anche il parere positivo dei vendor che hanno voluto partecipare all’iniziativa – conferma Antonio Gabba, amministratore delegato di Ingram Micro italia – che già dalle prime ore della mattinata hanno avuto modo di incontrare i rivenditori».
Molti i clienti fidelizzati, ma molti anche i nomi nuovi che sono andati ad allungare la lista dei compratori abituali del distributore, che tra i vari stand hanno avuto potuto toccare con mano le nuove opportunità offerte dai brand che compaiono nel catalogo del distributore e approfittare delle particolari condizioni commerciali adottate per l’occasione.
Mauro Catalano, sales and marketing director di Ingram Micro, ci descrive quali sono gli obiettivi con cui è stato organizzato questo Showcase Open Door: «L’intento sottinteso con questa manifestazione è quello di creare un evento espositivo simile a Smau, con tanti vendor e tante novità tecnologiche e di strategia, ma estremamente tagliato sulle esigenze dei nostri clienti rivenditori e dei vendor che abbiamo a listino, permettendo incontri mirati e all’insegna del business to business. Abbiamo voluto rimarcare la necessità di scambio di idee tra i vendor e le terze parti Ict, per stimolare nuove iniziative di business che abbiano come ingredienti l’intraprendenza e la creatività del rivenditore e l’offerta tecnologica dei vendor».
Ma le attività di Ingram Micro nei confronti dei propri dealer non sono relegate al momento espositivo di Showcase. Altre “mostre”, gli Expò, sono itineranti per tutta la Penisola, per venire incontro alle esigenze degli operatori più lontani dai grossi centri industriali, e si susseguono in vari periodi dell’anno, cui si somma una serie di iniziative di supporto e di progetti atti a creare una sorta di “pacchettizzazione” dei servizi e delle offerte tecnologiche secondo aree tematiche o mercati. Ricordiamo quelle relative al digitale, al server storage o al wireless, strutturate come “virtual business unit” all’interno delle attività di Ingram Micro, cui presto si aggiungeranno iniziative per la qualificazione di dealer da indirizzare verso il target delle piccole e medie imprese, da organizzare in un vero e proprio network di competenze destinato a diventare punto di riferimento per le forniture Ict di questa tipologia di imprese.
Di altri progetti ancora sentiremo parlare dopo l’estate, tra cui l’ottimizzazione del proprio sito Internet, con innovazioni dello store front e della presentazione dei prodotti e servizi per lo smaltimento strutturato delle macchine usate.

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