Nuove regole e nuove sfide per i Cio

Quale ruolo ottimale per l’Ict manager, è il tema del convegno “Il ruolo dell’Ict manager. Nuovi ambiti e nuove sfide per i responsabili dei sistemi informativi” organizzato da Sirmi in collaborazione con Milano Finanza. Se ne parlerà il 24 novembre all’Hotel Westing Palace di Milano

In una situazione economica mondiale e locale in cui nessuno si sente di disconoscere il ruolo strategico dell’Ict, ma in cui i budget delle imprese sembrano essere orientati più alla gestione che non allo sviluppo e in cui il mandato principale alla funzione It sembra essere quella di ridurre i budget, comprimendo i costi di gestione e limitando oltre misura gli investimenti, il Cio assume una posizione complessa, spesso scomoda, il più delle volte conflittuale con il sistema d’offerta dell’Ict.
La sua funzione chiave varia sensibilmente da impresa ad impresa, a seconda del settore di riferimento e della strategicità dell’Ict percepita da parte del top management e del comitato di direzione.
Sovente il Cio non appare come un attore primario degli indirizzamenti strategici della sua impresa, quanto piuttosto un implementatore di decisioni, individuali o collegiali che siano, che senza l’Ict non possono concretizzarsi ma che raramente dall’Ict traggono spunti costruttivi.
Alcuni Cio si limitano a gestire le tecnologie, altri si trasformano in gestori delle relazioni con i fornitori strategici; molti orientano i propri sforzi in direzione della cosiddetta It Governance.
Quale ruolo ottimale per l’Ict manager, a fronte di quali condizioni oggettive e soggettive, è il tema del convegno “Il ruolo dell’Ict Manager. Nuovi ambiti e nuove sfide per i responsabili dei sistemi informativi”, organizzato da Sirmi con la collaborazione di Milano Finanza, e che sarà affrontato attraverso le testimoniane e le esperienza portate da Cio che, nella loro attività, si sono confrontati con le diverse tematiche espresse dalle proprie imprese: ridurre i costi, razionalizzare gli investimenti, sostenere lo sviluppo organico dell’impresa, rappresentare una leva chiave per il sostegno al cambiamento, razionalizzare le relazioni con una pletora di Fornitori Ict “ereditati” da anni di gestioni in cui il budget It sembrava non essere un problema.
L’appuntamento è a Milano, giovedì 24 Novembre, dalle ore 9.00 alle 17.30, presso The Westin Palace Hotel, in Piazza della Repubblica al 20.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome