La società di Redmond starebbe per rilasciare nuovo codice tramite il sito SourceForge.net.
23 luglio 2004
Microsoft starebbe per svelare un altro pizzico dei suoi segreti alla comunità opensource.
Secondo quanto comunicato da media d’Oltreoceano, la società starebbe trattando con l’Osdn (Open source development network) per rilasciare una non meglio precisata quantità di codice software a SourceForge.net, noto sito che ospita codice e applicazioni scaricabili da parte degli utenti della comunità open e gestito appunto dall’Osdn, nonché filiale di Va Software.
La notizia in sé sarebbe poca cosa se non fosse che si tratta del terzo progetto di collaborazione di Microsoft con SourceForge: i primi due hanno riguardato il rilascio di parti dell’installer di Windows e una libreria di template di C++.
Gli analisti sottolineano come, nonostante i continui e recenti proclami contro la tecnologia del “pinguino”, Microsoft non possa permettersi il lusso di ignorare questo imponente fronte della comunità degli sviluppatori.
Anche perché costretta da un’imposizione giudiziaria, la casa di Redmond offre già ad alcuni enti ben limitati la possiblità di accedere a parte del proprio codice (tra cui porzioni di Windows 2000/Xp e Windows Server 2003).
L’iniziativa, conosciuta come Shared Source, è stata tra l’altro appena estesa al gruppo dei cosiddetti Most Valuable Professionals.