Le due società giapponesi rilasciano due evoluzioni di modelli presentati lo scorso anno
31 gennaio 2003 Novità in casa Casio e Sony sul fronte dei palmari. Le due società hanno annunciato nuovi modelli che non sono altro che un miglioramenti di quelli rilasciati durante il 2002.
Sony presenta il Pda Peg-Sj33, l’evoluzione del precedente Peg-Sj30. Esteticamente la differenza principale è il colore: il nuovo modello si presenta, grazie a cover di diversi colori, molto più appariscente rispetto al predecessore. Le maggiori differenze sono però sotto il guscio di plastica. Il nuovo modello utilizza un processore più potente rispetto al predecessore ed è dotato di nuove batterie che garantiscono un tempo di utilizzo maggiore. Le batterie e la cover colorata hanno un impatto anche sulle dimensioni del Peg-Sj33 che risulta leggermente più grande del precedente modello. Utilizza come sistema operativo Palm Os 4.1 ed è dotato di 16 MB di memoria, per ampliarla è possibile utilizzare una Memory Stick, non però il modello Pro appena introdotto da Sony.
Cambiamenti anche in casa Casio, dove è disponibile il modello Cassiopea E 3000. Esteticamente non subisce cambiamenti rispetto al precedente E 2000, ma all’interno sì. La principale differenza tra i due Pda è il processore: il nuovo modello adotta un Intel Xscale da 400 MHz. Completano il prodotto il sistema operativo Microsoft PocketPc 2002, 64 MB di memoria Ram e uno schermo Tft da 3.5 pollici. Questo modello sarà disponibile al momento solo in Giappone dal prossimo marzo.