Nuovi protocolli di storage alla ribalta: la sfida a Fibre Channel

Snw, Iscsi, Serial Ata e Serial attached Scsi sono fra le alternative considerate dai vendor.

16 aprile 2003 Giorni contati per il monopolio di Fibre Channel, considerato fino ad ora come l’unico protocollo ad alta velocità per lo storage: alla Snw di Phoenix è stato notato un grande interesse per protocolli alternativi come Snw, Iscsi, Serial Ata (Sata), e Serial attached Scsi (Sas). Fra i vendor che supporteranno queste tecnologie, Cisco Systems ha scelto Iscsi, sulla scia di Network Appliance, Adaptec, Microsoft e parecchie start-up.
Intel ed Emulex da parte loro hanno manifestato l’intenzione di sviluppare processori per storage compatibili con Sata, Sas e Fibre Channel.
In particolare, da Cisco si attende per giugno il nuovo modulo Ip Storage Services: si tratta di una scheda in grado di supportare simultaneamente Iscsi e Fcip; quest’ultimo è un protocollo che gestisce il traffico Fibre Chabbel su rete Ip.

Iscsi, comunque, deve ancora entrare nelle grazie di parecchi produttori del calibro di Ibm, Emc, Hp e Hds. Meglio Sata e Sas, che hanno trovato la strada per inserirsi nei progetti di diversi sviluppatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome