Oltre a ricavi consolidati per circa 130 milioni di euro e un Ebitda in crescita del 6% rispetto al 2009, all’annuale partner meeting di Riccione, la software house pesarese ha annunciato e l’intenzione di crescere con ulteriori acquisizioni.
«Più clienti più linee di prodotto, più ricavi». Quella presentata da Federico Leproux (in foto) in occasione della 32esima convention con i partner, è un Gruppo TeamSystem «a un punto di flesso nella nostra storia di crescita». A confermarlo non sono solo le parole dell’amministratore delegato della software house di Pesaro, ma i circa 130 milioni di ricavi consolidati e una crescita del giro d’affari che, nel 2010, ha superato di 9 punti percentuali quella dell’esercizio precedente, con un Ebitda salito a 49,2 milioni.
Quella in atto, ha proseguito Leproux, «è una crescita estremamente sana anche in termini di utili reinvestiti in ricerca e sviluppo, aumentati del 10%, per un totale di circa 1.800 nuovi clienti, per la maggioranza portati a casa dal canale indiretto, aumentato, in quest’ultimo anno di un ulteriore 10,4%, per un contributo alla crescita del 2,7% mentre ammontano a 4,2 milioni di euro le potenzialità espresse per il futuro grazie all’ampliamento di nuovi perimetri di business».
Già perché, con l’ingresso nel capitale societario di HgCapital, attuale azionista di maggioranza con oltre il 50%, e il mantenimento della presenza di Bain Capital con una quota di minoranza di circa il 25%, «quello con cui abbiamo a che fare è il partner ideale per la crescita» sostiene Leproux che, a ulteriore conferma cita «la truck record straordinaria»
di Visma. Passata sotto il controllo del fondo inglese che ha acquisito
TeamSystem, tra il 2006 e il 2010, la realtà scandinava ha visto gli
investimenti in R&d passare dal 14 al 19% con ricavi cresciuti da
298 a 540 milioni di euro.
Il che, farebbe di HgCapital il partner ideale per creare valore orientato al lungo termine. Con questo, «i tre fattori base elencati su questo stesso palco non cambiano – sottolinea il numero uno di TeamSystem riferendosi alla convention svoltasi sempre a Riccione un anno fa -. Crescita, dimensione ed evoluzione dell’offerta verso servizi a valore aggiunto e in ottica cloud restano il nostro obiettivo». Sul piatto, oltre ai già citati nuovi clienti, non ci sono solo ulteriori moduli come Hr, Harpax e Service Paghe, ma nuovi segmenti di crescita che, sulla scia di Facile09 e In4U «porteranno nuove crescite».
Al momento il progetto di acquisizione accennato da Leproux resta tale ma i settori da coprire, «Pa, sanità, turismo, professionisti tecnici, notai e quant’altro»,
non mancano. Soprattutto se si considera che per Gruppo TeamSystem i due macro
trend in atto riguardano consolidamento e maturazione del mercato, «con
sempre meno attori sulla scena», e innovazione tecnologica «che, in
evoluzione, potrebbe portare forti discontinuità». Anche per questo
motivo, la software house che ha visto la divisione software e servizi portare a casa il 78% degli attuali risultati, intende continuare «a fare bene» ponenendo
come obiettivo quello di raggiungere i 157 milioni di euro di fatturato
per il 2011 in corso «che, nel 2014, dovranno arrivare a quota 228
milioni».
- TeamSystem torna in Tour
- TeamSystem è “Facile” anche per i professionisti
- Fra TeamSystem e InForYou è cosa fatta
- TeamSystem tra roadshow, portali e commercialisti
- TeamSystem personalizza la gestione dei dati
- Acquisizioni in vista per Gruppo TeamSystem
- TeamSystem – Vince l’Erp integrato e flessibile
- Teamsystem la fa Facile sulle piccole aziende
- TeamSystem offre nuovi tool per le microimprese
- TeamSystem: «garantiamo business ai partner»