In occasione dell’annuale convenzione newyorkese della National Retail Federation le due aziende hanno annunciato una serie di nuovi tool.
15 gennaio 2003 È una soluzione per la gestione della forza lavoro basata sul Web la novità principale annunciata da Sap nel corso della National Retail Federation Annual Convention and Expo, ricorrente manifestazione svoltasi nei giorni scorsi a New York. La soluzione dell’azienda tedesca di Walldorf va così a integrare l’offerta del programma mySap Retail. Novità anche oper quanto riguarda Microsoft, che durante la stessa manifestazione ha lanciato il Toolkit BizTalk per la connettività UccNet. Quest’ultima è una sussidiaria dell’Uniform Code Council, l’organizzazione per gli standard globali che fornisce servizi di data registry e data synchronization per l’informazione di prodotto. Secondo quanto dichiarato dai portavoce dell’azienda tedesca, gli utenti Sap che utilizzano il gestionale Workforce sono adesso in grado di trasformare il loro lavoro creando delle liste in un processo analitico di amministrazione delle attività. Ad esempio le catene commerciali possono utilizzare il sistema per la programmazione attraverso i vari punti vendita, oppure ottimizzare la programmazione di vari negozi in una stessa area geografica basata sui parametri di traffico. Il software fornisce inoltre ai dettaglianti la flessibilità necessaria ad automatizzare la propria attività schedulando i dati in un ambiente centralizzato, nonché produrre rapporti statistici. Workforce utilizza un motore di ottimizzazione che individua la migliore base possibile per la programmazione dei negozianti retail considerando le principali variabili come le necessità del personale, l’esperienza degli impiegati, i requisiti dei pagamenti, la disponibilità dell’organico e gli standard delle prestazioni.
Il programma è inoltre in grado di effettuare previsioni (valutando elementi come traffico, articoli, transazioni e vendite), gestire l’archivio dati degli impiegati, realizzare report e analisi. Gli utenti possono configurare i parametri per le loro aziende per locazioni singole o multiple, ed effettuare categorizzazioni o richieste in base a un certo numero di attributi. Workforce sarà disponibile con mySap Retail alla fine dell’anno.
I commercianti al dettaglio e i fornitori che utilizzeranno invece il BizTalk Toolkit proposto dalla Casa di Redmond, potranno connettersi a UccNet come partner commerciali. Fra le opzioni disponibili con il nuovo toolkit, sviluppato sulla base del BizTalk Server 2002, figura Orchestration, che permette di automatizzare l’integrazione dei dati in entrata da UccNet con i sistemi legaci degli utenti. Altre caratteristiche del programma sono il supporto pre-costruito per tutti e 62 gli attributi degli articoli di UccNet, un’architettura espandibile che supporta gli attributi personalizzati per prezzi e promozioni, nonché un’architettura table-driven che semplifica e velocizza l’inserimento di modifiche senza la necessità di un gran numero di codici supplementari. Il Toolkit sarà disponibile a partire dalla fine del mese senza ulteriori spese per gli utenti registrati a BizTalk Server da Microsoft Certified Partners o da Microsoft Consulting Services.