Arriva un nuovo Fire HD 10, una nuova generazione del modello più grande dell’offerta Amazon in ambito tablet.
Come miglioramenti della nuova generazione, troviamo ora un processore più veloce: il nuovo processore octa-core da 2,0 GHz e i 2 GB di RAM di dotazione consentono, promette Amazon, una maggiore fluidità del passare da un’app all’altra, nel guardare film in streaming e nella navigare sul web, per una velocità generale stimata come superiore del 30%.
Il nuovo Fire HD 10 presenta anche una maggiore durata della batteria: fino a 12 ore di autonomia per quello che Amazon definisce un uso misto del tablet.
Anche lo spazio di archiviazione è in proporzione con le caratteristiche del modello, rappresentando il maggiore disponibile su un tablet della famiglia Fire di Amazon, con opzioni da 32 o 64 GB di storage interno e supporto per l’espansione fino a 512 GB tramite microSD card.
Un altro ambito in cui il nuovo modello migliora è nella ricarica più veloce tramite USB-C (2.0).
Per quanto riguarda lo schermo, il Fire HD 10 è equipaggiato con un display widescreen Full HD 1080p da 10,1” (risoluzione da 1920 x 1200) con oltre due milioni di pixel (224 ppi), il più ampio della gamma.
A completare le principali caratteristiche hardware del Fire HD 10 di Amazon troviamo gli speaker stereo con audio Dolby Atmos, il WiFi dual band con supporto 802.11ac e la doppia video/fotocamera: frontale HD 720p e posteriore da 2 MP.
Chiaramente le funzionalità del tablet beneficiano dell’integrazione con la piattaforma e le tecnologie Amazon, tra cui l’assistente vocale Alexa, per controllare senza mani molte delle funzioni, e lo streaming Prime Video (ma sono accessibili anche servizi di altre aziende).
Fire HD 10 arriva in quattro diverse finiture: Plum, Twilight Blue, Black e (novità) White. Negli Stati Uniti è già partito il pre-order (con prezzi a partire da 149,99 dollari) e la disponibilità prevista è per il 30 ottobre. Non sono al momento noti i dettagli su prezzi e disponibilità in Italia.