Il gruppi Pcmcia ha rilasciato uno standard, in grado di ridurre le dimensioni delle schede di espansione.
Pcmcia, il gruppo che sovrintende agli sviluppi tecnologici delle pc card, ha rilasciato lo standard ExpressCard, in grado di ridurre le dimensioni delle schede di espansione. Nuovo standard ExpressCard per le schede di espansione Le prime nuove card saranno pronte per il 2004, con la maggior parte dell’offerta disponibile per la seconda metà dell’anno. Per il nuovo standard, il gruppo Pcmcia è passata al supporto del bus seriale dal precedente Pci usato dallo standard CardBus. Questa novità promette di ridurre le dimensioni delle schede, permettendo l’integrazione di più slot nei notebook. Le schede basate su ExpressCard saranno divise in due categorie in base alle dimensioni. La maggior parte useranno lo standard ExpressCard 34, che fissa la larghezza della scheda a 34 millimetri. Per alcune applicazioni, come per le schede Wan per il roaming Gprs, sarà usato, invece, lo standard ExpressCard 54, in grado di supportare una maggiore dispersione termale data da queste applicazioni. Le attuali schede CardBus hanno una larghezza fissa di 54 millimetri, ma in realtà non è sempre indispensabile.
Per poter lavorare, il nuovo standard non richiede neanche un controller host con chip ed elettronica integrata. Questo significa una riduzione dei costi di implementazione di ExpressCard.
Diverse società hanno già dichiarato di essere pronte a supportare il nuovo standard, tra queste Dell, Hp, Ibm, Microsoft e Texas Instruments.