Le aziende oggi sono più flessibili che mai e il lavoro richiede un nuovo grado di automazione. Dopo l’inizio della pandemia, infatti, l’organizzazione del lavoro nelle aziende sta subendo un cambiamento definitivo, con un mix di attività in presenza e lavoro a distanza, le aziende stanno diventando più liquide. I tempi si diluiscono e cambia anche la misurazione della produttività.
Il nuovo workflow
automatizzato
e digitale
Le aziende oggi sono più flessibili che mai e il lavoro richiede un nuovo grado di automazione. Dopo l'inizio della pandemia, infatti, l'organizzazione del lavoro nelle aziende sta subendo un cambiamento definitivo, con un mix di attività in presenza e lavoro a distanza, le aziende stanno diventando più liquide. I tempi si diluiscono e cambia anche la misurazione della produttività.
Per consentire alle aziende di raggiungere gli obiettivi di business, CIO e manager devono confrontarsi con la necessità di ottenere un maggior grado di automazione del flusso di lavoro. Per questo compito le infrastrutture cloud sono a loro disposizione e il nuovo workflow che creeranno deve abilitare un mix gestito di lavoro in presenza e smart, con la garanzia di copertura di tutte le funzioni: provisioning IT, assistenza, go live di nuove funzionalità, knowledge sharing.
Automazione, quindi, significa gestire l’acquisizione di dati e informazioni in modo più efficace, utilizzando i servizi di gestione dei contenuti aziendali per la collaborazione e la condivisione, automatizzando i tradizionali processi manuali.
In questo contesto anche il nuovo workspace, fisico e virtuale, che viene a crearsi è partecipativo. Le idee che nascono dalla conoscenza del cliente da parte del personale aziendale devono essere applicabili a tutto campo e trasformate in funzionalità di esecuzione nel minor tempo possibile. Nuove forme di conversazione con i clienti finali offerte dagli strumenti digitali, multitouch, vanno,a vantaggio di un dialogo sempre più personalizzato con il cliente, grazie anche alle informazioni raccolte dall’analisi dei dati.
Gli strumenti disponibili sono quelli dell’ambiente multicanale e delle campagne di marketing digitale one-to-one, con web to print e tutti i servizi di stampa raggiungibili sempre e ovunque, sul cloud.
Il nuovo ambiente di lavoro che CIO e IT manager stanno creando è quindi flessibile e deve consentire a tutti i membri del team di svolgere le stesse funzioni da remoto.
Un corretto processo di modernizzazione dell’IT è quello che adotta gli strumenti che consentono questa misurabile e sicura virtualizzazione dell’azienda.
Va sottolineata proprio la garanzia di sicurezza totale e di protezione di tutto il flusso di lavoro digitale operativo ottenibile con i servizi di gestione su cloud.
La migrazione dei processi al digitale, infatti, garantisce la continuità dei workflow, li rende più veloci, efficienti e sicuri, mantenendo e garantendo il tratto identitario aziendale.