Home Intelligenza Artificiale Nvidia rende più realistici gli umani digitali con l’AI generativa

Nvidia rende più realistici gli umani digitali con l’AI generativa

In occasione di Gamescom 2024, NVIDIA ha annunciato il suo primo small language model (SLM) on-device alimentato localmente da RTX AI, Nemotron-4 4B Instruct – ora incluso come parte di NVIDIA ACE come microservizio NVIDIA NIM, migliorando notevolmente le capacità conversazionali degli esseri umani digitali nei giochi, nel customer service, nella sanità e altro.

Nell’AI Decoded di questa settimana NVIDIA approfondisce il modo in cui un SLM può fornire risposte più rapide e precise e i vantaggi della sua implementazione in NVIDIA ACE. I developer possono utilizzarlo per migliorare le interazioni con i NPC nei loro giochi e applicazioni e dare vita alla tecnologia umana digitale: dal riconoscimento vocale automatico Riva, all’elaborazione del linguaggio con SLM e LLM, dal text-to-speech ad Audio2Face per l’animazione facciale.

nvidiaLa versatilità di ACE si concretizza nel supporto di vari modelli di intelligenza artificiale, comprese le opzioni proprietarie di NVIDIA e di terze parti, con la flessibilità di essere eseguito su server cloud o localmente su PC e workstation RTX AI.

Per dare uno sguardo al funzionamento di NVIDIA ACE con applicazioni reali è possibile fare riferimento a James, un addetto al customer care AI gestito da ACE, disponibile su ai.nvidia.com.

Inoltre nella rubrica di questa settimana l’azienda approfondisce il modo in cui AI Foundry di NVIDIA aiuta le aziende a addestrare modelli di intelligenza artificiale generativa sui propri dati, concessi in licenza. Un’architettura AI multimodale, NVIDIA Edify, è ciò che sviluppatori e progettisti utilizzano per addestrare modelli per la generazione di immagini, video, risorse 3D, imaging ad alta gamma dinamica a 360 gradi e materiali di rendering fisico partendo da semplici istruzioni di testo.

nvidiaAlcune delle caratteristiche distintive di NVIDIA Edify includono:

  • Generazione rapida di risorse: si possono creare immagini 1K in soli sei secondi, con opzioni di upscaling a 4K.
  • Creazione di contenuti versatili: è possibile generare risorse 2D, 3D e HDRi e quindi personalizzarle con strumenti come InPaint, OutPaint e altri.
  • Controllo creativo: aderenza avanzata al prompt, controlli della fotocamera e capacità di ottimizzare i modelli per contenuti specifici del brand.

Generative AI di Getty Images e Generative AI di iStock, servizio di fotografia generativa commercialmente sicuro formato sui contenuti concessi in licenza da Getty Images, sono tra i migliori esempi di servizi basati su NVIDIA AI Foundry ed Edify, sottolinea l’azienda.  Essi sono stati recentemente aggiornati all’ultima versione di Edify Image, consentendo così generazioni più veloci e una maggiore aderenza al prompt e rendendo disponibili i controlli della fotocamera.

Per saperne di più, è possibile consultare il blog AI Decoded.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php