Oasis crea un gruppo di lavoro per l’e-government

Appena varato l’e-Gov Technical Committee, che si propone di agevolare la distribuzione di standard internazionali aperti Xml. Ne fanno parte ministeri scientifici di diversi paesi (non italiani) e costruttori.

9 dicembre 2002 L’Organisation for the Advancement of Structured Information Standards (Oasis), organizzazione responsabile per lo standard dei formati di interscambio dell’ebXml, ha affermato che il proprio e-Gov Technical Committee (Tc) aiuterà la distribuzione di standard internazionali aperti Xml, per andare incontro alle necessità delle strategie di e-government. Secondo un portavoce, il comitato fornirà un’eccellente opportunità per i governi del mondo, nei futuri standard Xml.
Il comitato identificherà e preparerà i piani per lo sviluppo dei nuovi standard, con le raccomandazioni formalmente sottoposte ad appropriati gruppi di lavoro Oasis. Se necessiteranno, in futuro, potranno anche essere formati comitati tecnici. Il comitato creerà dei documenti best practice per spingere l’adozione degli standard aperti di Oasis, da parte dei governi. Inizialmente un’enfasi speciale sarà posta alle necessità dei paesi dell’Unione Europea, al lavoro per la distribuzione dei piani dell’eEurope 2005 .

Attualmente i membri del comitato includono rappresentanti del Ministero delle Scienze, della Tecnologia e dell’Innovazione Danese, del Governo dell’Ontario (Canada), del Ministero della Difesa Inglese e dell’Ufficio di e-Envoy e dell’Us General Services Administration and Department of Navy. Il comitato ha anche ricevuto il supporto degli sviluppatori di Bea Systems, Commerce One, Entrust, Fujitsu, Microsoft, Novell, Sap, Sun e WebMethods.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome