Occupazione per gli over 45

Se ne occupa Hr Sistema con l’offerta di due prodotti che aiutano a mantenere elevati, nel tempo, la professionalità e il grado di motivazione

Per gli ultra 45enni trovare occupazione può essere un problema, al punto che una delle priorità sottoscritte a Lisbona nel 2006 dal Consiglio Europeo è l’elevazione del tasso di occupazione per chi supera questa età, precisamente del 50 per cento per la fascia 55-64 anni. Nel nostro Paese oggi il tasso di occupazione per questa fascia si attesta intorno al 30 per cento, mentre nelle altre nazioni europee le percentuali sono nettamente superiori.

Per questo sono necessari anche degli strumenti innovativi per il mantenimento della impiegabilità dei dipendenti come i prodotti proposti da Hr Sistema, Career Re-Design e Mid-life Career Screening.

Il primo utilizza sia il training in aula, sia il coaching personale e consente di ottenere risultati visibili su progetti di sviluppo professionale. Questo programma aiuta a decidere un obiettivo professionale desiderato, a preparare un progetto per perseguirlo, a mobilitare le risorse, le capacità e la motivazione per raggiungerlo. Target del prodotto sono tutti coloro che, pur essendo impiegati, vogliono ampliare le proprie prospettive professionali. Prevede cinque sessioni d’aula, cinque sessioni di coaching di gruppo e quattro sessioni di coaching telefonico, per una durata di circa due mesi.

Mid-life Career Screening consente, invece, al dipendente che ha superato i 40 anni di verificare il proprio stato di benessere professionale e definire il quoziente di motivazione, di occupabilità in azienda e di equilibrio tra sé e l’ambiente. Si rivolge alle aziende che vogliano sollecitare nei propri dipendenti il mantenimento di un elevato standard di professionalità e motivazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome